Si è tenuto questa mattina nel Comune di Ventimiglia, a partire dalle ore 11.30, l’incontro tra l’amministrazione comunale e la stampa per la presentazione delle novità dedicate al turismo della città.
Presentazione dal duplice significato, poiché è stato svelato il calendario delle manifestazioni estive che terranno impegnata Ventimiglia durante la bella stagione e la presentazione del nuovo sito internet finalizzato alla promozione turistica del territorio, entrambi illustrati dall’assessore al Turismo e alle Manifestazioni Serena Calcopietro.
“Per il calendario non abbiamo nomi di richiamo”, dichiara Calcopietro. “Abbiamo voluto pensare alle infrastrutture e dare voce ai cittadini ed alle associazioni dei cittadini. L’associazionismo a Ventimiglia è sempre vivo e vivace e noi cerchiamo di stimolarli ogni volta che possiamo. I primi eventi programmati sono di carattere sportivo, un settore penalizzato dall’emergenza Covid che vogliamo far rivivere con gli eventi estivi”.
“Un’altra sezione riguarda la musica e i concerti”, prosegue l’assessore. “Alcuni verranno realizzati nella splendida cornice del Teatro Romano. Abbiamo dato molto spazio ai gruppi locali e alle bande cittadine. Abbiamo i vari eventi musical ricorrenti come il Festival Organistico Nazionale. Avremo un concerto anche per celebrare i 25 anni di Fabrizio De André. Ci sarà, inoltre, anche la quarta edizione dell’Albintimilium Theatrum Fest. E infine non possiamo non parlare degli eventi commerciali, con le due notti bianche e la 104esima edizione del Desbaratu. Spazio anche per l’Agosto Medioevale ed eventi culturali come l’omaggio ad Oriana Fallaci. Fiore all’occhiello del calendario sarà la Festa Patronale di San Secondo“.
Nel video servizio a inizio articolo l’intervista all’assessore Calcopietro. Di seguito tutti gli eventi in programma.