Sta piovendo insistentemente da qualche ora sulla Provincia di Imperia e inizia la conta dei primi danni. Dopo l’ultimo aggiornamento dell’Arpal l’allerta rossa è infatti stata prolunga fino alle 15 di domani, domenica 24 novembre, a causa dei forti fenomeni attesi ancora nelle prossime ore.
A preoccupare sono i fenomeni che si stanno abbattendo su un territorio già provato e saturo dalle continue precipitazioni delle ultime settimane, territorio che è stato soggetto anche a diverse frane e smottamenti.
Anche oggi nel pomeriggio infatti si sono verificate diverse frane: ad Ospedaletti sono crollati dei muri di contenimento di un giardino privato di via Cesare Battisti. La frana si è abbattuta sull’antistante palazzina di via Ascensio. A causa della frana sono state evacuate dalle loro abitazioni, in via precauzionale nove famiglie, tra cui quella del sindaco Daniele Cimiotti.
Ad Apricale una frana si è abbattuta sulla strada provinciale all’inizio del paese. I detriti hanno invaso metà della carreggiata ma il traffico procede regolarmente.
Un muro è caduto sulla via Aurelia, tra Arma di Taggia e Bussana, subito dopo la galleria. Il traffico procede regolarmente.
Un’altra frana è avvenuta verso le 19 al confine tra Seborga e Vallebona (all’altezza della garitta).
Preoccupazione per il livello dei fiumi che si stanno ingrossando. In particolare il Roya e il torrente Argentina sono saliti al livello di guardia arancione. La situazione è sotto controllo ma c’è grande attenzione. Il Roya ad Airole ha raggiunto i 3.73 m, mentre l’Argentina a Taggia i 3.11 e a Montalto i 5.03 m. Anche la situazione del mare si sta monitorando con estrema attenzione, si attendono infatti onde molto alte, tra i 3 e i 5 metri d’altezza. Condizione che rende anche più difficoltoso il versamento dei torrenti in mare. Per precauzione i Comuni hanno infatti chiuso alcuni sottopassaggi critici e l’accesso ai moli.
A Sanremo si segnalano anche diversi disagi a causa dell’interruzione della corrente in alcune zone della città. Il sindaco Alberto Biancheri ha comunicato che le squadre sono intervenute in salita Primavera per evacuare a scopo precauzionale 5 persone, tra cui una signora anziana, visto lo smottamento su un terreno privato adiacente.
Per quanto riguarda i cumuli di pioggia nelle ultime 24 ore ad Airole si registano 109.1 mm, 101.1 a Verdeggia e 104.1 mm a Pieve di Teco.