Primo turno fatale per Gianluca Mager agli Australian Open che sono iniziati quest’oggi a Melbourne.
Il tennista sanremese è stato sconfitto in tre set, a zero, dal russo Aslan Karatsev proveniente dalle qualificazioni e che ha una classifica Atp comunque peggiore con il suo 113esimo posto rispetto al ligure che è attualmente n.96.
Mager si è presentato al primo grande appuntamento dell’anno in buone condizioni di forma ma il russo, decisamente favorito secondo i bookmakers, ha approfittato di un triplo break nel primo set compensato solo in parte da Mager capace di strappare il servizio una sola volta al suo avversario.
Nel secondo set ha regnato l’equilibrio sino all’ottavo gioco, quando Mager ha perso il servizio consegnandosi a Karatsev, una situazione che si è ripetuta nel terzo e ultimo set quando il tennista sanremese si è fatto brekkare nel settimo game senza riuscire a recuperare.
Ognuno dei tre set ha avuto una durata simile di 33 o 34 minuti, per una durata complessiva di un’ora e 40 minuti, e la sconfitta si è materializzata senza che Gianluca potesse veramente cercare di contrastare il suo avversario apparso in stato di grazia.
Domani all’alba toccherà a Fognini scendere in campo. Testa di serie del torneo, a Fabio è stato concesso un giorno in più di riposo dopo le fatiche dell’Atp Cup. L’armese debutterà sul campo n.5 contro il francese Herbert con il ruolo di favorito, lui n.17 Atp rispetto al francese, più giovane di quasi quattro anni, che nella classifica mondiale occupa l’84esima posizione.
Karatsev (Rus) b. Mager (Ita) 6/3 6/3 6/4