Si è spenta ieri all’ospedale di Imperia Annina Elena, all’età di 73 anni. Ex consigliera comunale con delega alla Cultura di Cervo, Annina ha dedicato gran parte della sua vita al servizio della sua amata comunità, lasciando un’impronta indelebile nel tessuto sociale e culturale del paese.
La sua carriera politica e civica è stata segnata da un lungo e appassionato impegno, che ha visto Annina farsi portavoce e promotrice instancabile di numerose iniziative volte alla valorizzazione della cultura, con una particolare attenzione alla promozione della lettura. Ex dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo dianese, ha saputo coniugare la sua esperienza educativa con l’amore per la cultura, contribuendo in modo significativo alla crescita intellettuale della comunità cervese.
Consigliera comunale eletta nelle fila del PCI dal 1980 al 1995, durante la legislatura del dott. Teresio Vigo, ha ricoperto il ruolo di assessore al Commercio dal 1982 al 1985. Dal 2014 al 2024 ha servito come consigliera comunale di Cervo, con delega alla cultura e all’istruzione. Durante questo decennio, ha assunto importanti responsabilità come:
- Referente per il Comune di Cervo del Progetto “Cervo Ti Strega”
- Coordinatrice della collaborazione con la Cumpagnia du Servu per l’evento “Cervo in blu d’Inchiostro”
- Responsabile della collaborazione con la Pro Loco Progetto Cervo per l’organizzazione di eventi culturali e turistici come le “Notti Romantiche dei Borghi”, “Nuovamente”, e la “Festa europea della musica”.
Il suo impegno nel sociale nasce in giovanissima età quando con un gruppo di coetanei guidati da Franco Ferrero, già direttore dell’Azienda autonoma di Cervo e ideatore e curatore del Museo etnografico, si crea il Centro Sociale Cervese per la crescita e la sensibilizzazione dei giovani sulle tematiche socio politiche locali e nazionali.
Attivista di sinistra, affiliata all’ANPI di cui ha ricoperto l’incarico di delegata del dianese ha sempre operato per la difesa dei diritti umani e delle pari opportunità stimolando nel suo ruolo di dirigente scolastica i docenti all’attenzione alle fasce sociali più disagiate e fragili.
“La nostra comunità è più povera”, sono state le parole del sindaco di Cervo, Lina Cha. “Abbiamo perso una persona che ha fatto e dato tanto per il nostro paese. Raccogliamo questa bella eredità e Annina continuerà a vivere in tutte quelle iniziative che daranno continuità al suo infaticabile impegno”.
Il sindaco Cha ha inoltre ricordato come, grazie al lavoro di Annina, Cervo abbia stretto collaborazioni con alcuni dei premi letterari nazionali più prestigiosi, come il Premio Strega, il Campiello e il Bottari Lattes. “Se oggi Cervo può fregiarsi del titolo di ‘Città che legge’, lo dobbiamo a te che hai creduto nelle potenzialità di questo luogo, dando fiducia e credito a speciali collaboratori”, aveva commentato in una precedente lettera di riconoscimento.
Annina Elena lascia il marito Giovanni, la sorella Antonella e il figlio Simone.
La camera ardente verrà allestita domani, 16 agosto, alle ore 11 presso la sala consiliare del Comune di Cervo dove alle ore 19 si terrà un tributo di riconoscenza da parte del mondo delle istituzioni, degli amici con un momento musicale conclusivo. I funerali saranno celebrati sabato 17 alle ore 10 presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista.
Riviera Time si unisce al cordoglio della famiglia, porgendo le più sentite condoglianze per la perdita di una donna che ha dato tanto alla sua comunità.