lupi diano marina

Un nuovo avvistamento di lupi è stato segnalato ieri in pieno giorno in via Santa Lucia a Diano Marina. Il testimone, un residente della zona, ha notato i predatori a poca distanza, ed è riuscito a fotografarli.

“Desidero tranquillizzare la cittadinanza e al tempo stesso ricordare a tutti di prestare attenzione, non avvicinandosi troppo agli animali”, commenta il sindaco Cristiano Za Garibaldi. “La situazione a Diano Marina non sembra essere allarmante, ma gli avvistamenti registrati in tutta la provincia di Imperia stimolano un confronto diretto con Regione Liguria per la segnalazione degli spostamenti dei lupi e la messa in sicurezza di altri animali. Dopo aver contattato le autorità competenti, invitiamo tutti a prestare la massima attenzione”.

L’incontro di ieri è solo l’ultimo di una serie di avvistamenti in provincia di Imperia, come quello accaduto nei giorni scorsi a Pompeiana, ce alimenta la crescente preoccupazione tra i residenti e gli agricoltori. Negli ultimi mesi, infatti, sono stati riportati anche attacchi ai capi di bestiame, aumentando il timore tra coloro che vivono e lavorano lontano dai centri abitati.

Anche a Triora, a seguito dell’elevato numero di aggressioni agli animali da allevamento, l’amministrazione comunale del borgo dell’alta Valle Argentina, ha approvato un ordine del giorno con il quale si richiede alle autorità competenti, Regione Liguria e Prefettura di Imperia, di convocare un tavolo di lavoro urgente. L’obiettivo è discutere le misure necessarie per affrontare questa emergenza, coinvolgendo associazioni di categoria e Anci, al fine di prendere provvedimenti.