Il Comune di Montalto Carpasio è lieto di annunciare un evento celebrativo che commemorerà i 500 anni dalla morte di Ludovico Brea, domenica 24 Settembre 2023 con un evento inserito nelle Giornate Europee del Patrimonio.
Il cinquecentenario dalla presunta scomparsa dell’illustre pittore diventa un’occasione per organizzare una giornata di studi sulla sua arte, la sua bottega e i suoi rapporti con la cultura artistica contemporanea.
L’incontro radunerà alcuni studiosi tra i quali storci dell’arte, storici, antropologi e restauratori, sia italiani che francesi, con l’intento di focalizzare l’attenzione su aspetti innovativi e poco noti o trascurati in studi del passato.
Tra i vari temi trattati, avverrà un confronto tra i restauri del polittico di San Giorgio di Montalto del 1516, quello della Madonna del Rosario di Antibes (1515) e il polittico di San Michele di Diano Borello di Antonio Brea (1516) in parallelo con l’analisi delle opere realizzate in quel periodo sia da Ludovico che da altri esponenti della bottega come Antonio Brea e Francesco Brea, includendo per esempio personaggi come Pietro Brea e Stefano Adrechi.
La sede del convegno sarà a Montalto Carpasio, nel borgo di Montalto, nel salone polivalente della Confraria, dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Ore 15:30 inizio Convegno
Il Polittico di San Giorgio di Montalto: Ludovico Brea e la sua bottega [Alfonso Sista]
Montalto e Diano Borello: il restauro [Riccardo Bonifacio]
Ore 16:30 – 17:00 Coro “Troubar Clair” con repertorio di brani rinascimentali
Ripresa del Convegno
Storia del polittico di Antibes: la gestion de sa restauration [Andrea Vitteri]
Polittico di Antibes : progetto di restauro[Marguerita Segala- François Duboisset]
I miracoli della Madonna di Antibes [Germaine Leclerc, Cercle Brea Nice]
L’Annunciazione « Tordo » [Luc Thevenon, Cercle Brea Nice]
Tavola rotonda e Conclusioni
Ore 19:00 – 19:30 presso Piazza San Giovanni Battista,
seconda parte dell’esibizione del Coro “Troubar Clair”
Ore 19:30 presso la Chiesa Parrocchiale in Piazza S. Giovanni B. concerto di organo, clarinetto ed antichi strumenti a fiato a cura del M° Marco Peron e del M° Claudio Massola