In occasione della 31esima edizione del Premio Vermentino, che si è svolta lo scorso weekend a Diano Castello, il Museo Civico del Lucus Bormani di Diano Marina, ha allestito uno stand didattico dal titolo Nunc est bibendum! Il vino degli antichi, che ha riscosso un notevole successo di pubblico e partecipazione. 

Lo stand del Museo, realizzato in collaborazione con il FAI Delegazione di Imperia, presentava un ricco allestimento con repliche di vasellame da mensa e da libagione ricostruite sulla base delle fonti archeologiche, storiografiche e iconografiche legate al mondo domestico del consumo del vino.

Nella stessa occasione, il Museo ha anche presentato i suoi nuovi depliant informativi dedicati a “Il vino dei Romani” e sulle anfore che lo trasportavano nelle altre province dell’Impero, realizzati appositamente per l’occasione e destinati a diventare un nuovo strumento di informazione e approfondimento che verrà distribuito ai visitatori del Museo Civico.

Le attività allo stand didattico sono state accompagnate dalle esibizioni in abito storico di alcuni membri dell’associazione “Liguria Romano Tempore – Legio Tertia Consularis” che, sempre in collaborazione con il Museo Civico di Diano Marina, hanno presentato una selezione di brevi duelli e dimostrazioni sulle tecniche di combattimento adottate dall’esercito romano, ingaggiando anche il pubblico tra visitatori e passanti.

Il Museo proseguirà le sue attività estive con il prossimo appuntamento di mercoledì 17 luglio alle ore 21.00, con il primo appuntamento con “Extra Omnes“, la prima delle visite guidate serali alla scoperta del centro storico di Diano Marina organizzate dal personale del Museo Civico.

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina.