L’imperiese Alessandro Usai è stato nominato presidente dell’Associazione Nazionale delle Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali (ANICA). Usai prende il testimone da Francesco Rutelli, che ha guidato l’ANICA per otto anni, e si prepara a portare la sua esperienza e visione innovativa nell’associazione.
Il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, ha commentato con entusiasmo: “Un altro talento imperiese che brilla oltre i confini della nostra città! Un traguardo che porta orgoglio a tutta Imperia. A nome della nostra comunità, gli inviamo i migliori auguri per questa nuova avventura. Sappiamo quanto sia legato alla sua città natale e siamo certi che apprezzerà questo abbraccio virtuale. Un caro saluto anche a papà Vittorio e mamma Mirella, che vivono ancora a Imperia e saranno giustamente molto orgogliosi in questo momento. Bravo Alessandro!”.
Alessandro Usai
Nato a Imperia nel 1971, Usai ha seguito un percorso di studi in economia tra Italia e Stati Uniti, per poi approdare come docente alla rinomata Università Bocconi di Milano. La sua carriera è costellata di importanti incarichi nel mondo dell’audiovisivo, tra cui ruoli di rilievo come consigliere di amministrazione e direttore generale di Cinecittà Holding, oltre che come membro nei consigli di Audiovisual Industry Promotion e Cinecittà Diritti.