Quella che sta ormai per arrivare non potrà essere una Pasqua da celebrare fuori porta nonostante le previsioni meteo siano improntate al bel tempo.
Le restrizioni imposte ed incrementate in questi ultimi giorni proprio per evitare spostamenti di turisti piemontesi e lombardi verso le loro seconde case in Liguria dovrebbero limitare al massimo possibile la presenza di ‘intrusi’ nelle località turistiche della Riviera che solitamente si affollano proprio in questa occasione.
I rimpianti e la rabbia per chi è costretto a restare a casa aumenteranno con il passare delle ore dato che anche le previsioni meteo indicano che, almeno per buona parte della domenica di Pasqua, sembra confermata l’alta pressione che da qualche giorno si è installata a queste latitudini.
Anche stamattina ci siamo svegliati con un bel sole e la quasi totale assenza di nuvole, con temperature che vanno da 10 a 20/21 gradi, calcolate non sotto i raggi ma all’ombra. E se nei giorni scorsi il bel tempo è stato accompagnato da un certo fastidioso vento, soprattutto nella prima parte di giornata, che ha anche alimentato qualche incendio sfuggito dal controllo di chi lo aveva appiccato per bruciare sterpaglie, oggi si va con quello che viene definito un ‘regime di brezza’ con mare poco mosso o calmo piatto.
Domani poco o nulla dovrebbe cambiare, forse una visibilità un po’ più scarsa all’orizzonte a causa della foschia da calore dato che le minime potrebbero crescere di un paio di gradi e mare poco mosso.
Arriviamo alla domenica di Pasqua dove ci dicono che avremo inizialmente ancora tempo bello ma con un aumento del vento da sud, vento che gradualmente porterà il cielo a coprirsi sino a diventare nuvoloso e alla sera molto nuvoloso, con il mare che diventerà mosso.
Un’evoluzione che significherà forse la fine, momentanea, del periodo di alta pressione, quasi certa per Pasquetta. Ma ad evitare la scampagnata classica questa volta purtroppo non sarà il meteo.