Sabato 12 ottobre, alle ore 17:00, presso il MURR – Museo del Relitto Romano di Santo Stefano al Mare (ex stazione) sul lungomare Cristoforo Colombo, si trasformerà in un palcoscenico incantato per piccoli e adulti. Remo Ferretti presenterà il suo nuovo libro per bambini, “Le favolose”, edito da Antea Edizioni di Angelo Giudici. Un’opera che promette di far viaggiare i giovani lettori in mondi fantastici, stimolando la loro immaginazione e creatività.
A dialogare con l’autore sarà Marcello Pallini, sindaco di Santo Stefano al Mare.
La cittadinanza è cordialmente invitata. Ingresso libero.
“Le favolose”
Questa è una serie di racconti che descrivono il favoloso mondo del volo e il sogno di volare. Dieci racconti che hanno come protagonisti piccoli e grandi animali che vivono intorno a noi. Molti di questi pelosetti e non, scoprono, loro malgrado, che volare è possibile ed è magnifico. Ma volare è anche possibile grazie alla scoperta del senso di amicizia, supporto, empatia e collaborazione tra diverse specie. Un mondo, quello del volo, che rende ancora più uniche le emozioni che i nostri piccoli amici vivono come parte della loro esperienza di vita. Questi brevi racconti ci insegnano che a volte, proprio la diversità unisce per creare qualcosa di magico e la voglia di condividere una parte di sé.
Remo Ferretti, l’autore
Remo Ferretti è nato ad Asmara (Eritrea) nel 1967 in una famiglia multietnica e multireligiosa. Arrivato in Italia come profugo, ha trascorso molti anni in collegio, dove, grazie agli educatori e ai compagni, ha vissuto esperienze formative che lo hanno aiutato a crescere e a sviluppare numerose passioni. Da adolescente si è arruolato in Aeronautica, seguendo la sua vocazione per il volo, diventando ingegnere e pilota. Ha insegnato materie aeronautiche in un istituto superiore e ha ricoperto diversi incarichi sia in Italia sia all’estero, lavorando come progettista didattico e valutatore di formazione.
Ex membro delle Forze Speciali, un ruolo che ha segnato profondamente la sua carriera, Remo ha raccontato parte delle sue esperienze nel libro Codice 9, pubblicato nel 2022. Come consigliere comunale e delegato alla Bandiera Blu, ha collaborato con varie associazioni per la difesa e la tutela del mare, organizzando laboratori per bambini e ragazzi per trasmettere loro i valori del rispetto dell’ambiente. La nascita di suo nipote lo ha ispirato a scrivere una serie di dieci racconti, unendo la sua passione per il volo alle emozioni e ai sorrisi che solo un bambino può regalare.