Presso il Teatro del Casinò di Sanremo è in corso di svolgimento il convegno formativo intitolato “Le carte vincenti per i professionisti del domani”. Oggi alla seduta pubblica del pomeriggio, dalle ore 14:00, durante la quale si assisterà all’intervento di Enrico Bertolino, formatore, comico e conduttore, che intratterrà il pubblico con un momento formativo fuori dagli schemi.
La giornata è organizzata dall’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro–Unione Provinciale di Imperia e dal Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Imperia, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro e della Regione Liguria. L’evento gode del patrocinio di Fondazione Studi-Consulenti del Lavoro, dell’Associazione Nazionale Forense di Sanremo, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Imperia, di Formazienda e della Regione Liguria. Moderatore dell’evento Secondo Sandiano, Presidente ANCL Imperia.
La mattinata è dedicata ai Consulenti del Lavoro, con un incontro riservato intitolato “Il Consulente del Lavoro del Futuro: prospettive, opportunità, nuove attività”.
Dopo i saluti di Fabrizio Marti, Presidente Regionale ANCL, Paolo Puppo, Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Roberto Aschero, Coordinatore Consulta Ordini Consulenti del Lavoro della Liguria, Salvatore Lapolla, Presidente ANCL di Genova, Tiziana Alterio, Presidente ANCL di Savona, Armando Benvenuti, Presidente CPO La Spezia, Luisella Dellepiane, Presidente CPO Genova e Giovanni Gherzi, Presidente CPO Savona, Massimo Donzella, Comune di Sanremo e Domenico Abbo, Presidente Provincia Imperia, la parola è passata a Dario Montanaro, Presidente Nazionale ANCL, che ha illustrato la carta dei servizi Nazionale.
A breve seguirà, la Tavola Rotonda dedicata alle opportunità in Liguria con il Presidente Nazionale ANCL, coordina Francesco Cerqueti, Responsabile formazione ANCL Imperia. Interverranno: Fabrizio Marti per parlare di pianificazione previdenziale, una competenza professionale da sviluppare; Roberto Pozzi con il suo intervento intitolato “La previdenza come strumento di politica attiva”, Paolo Puppo e Gianluca Cerqueti, Asse.Co. che parleranno della certificazione della regolarità delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro, Carlo Cavalleri che spiegherà i nuovi strumenti per l’aggiornamento professionale (web, fb, ecc.), Alberto D’ippolito che illustrerà i contratti di prossimità, Marco Sciolla che tratterà i contratti di rete, Saverio Nicco che presenterà i piani di welfare premiali, Mario Accasto che interverrà sulla certificazione dei contratti, ed infine Elisa Bardi per parlare di lavoro agile.
L’evento del pomeriggio, aperto al pubblico, è intitolato “Le carte vincenti per il professionista del domani”. Dopo i saluti di rito prenderà la parola Gianni Berrino, Assessore al Lavoro della Regione Liguria, che illustrerà le opportunità offerte dalla regione durante una tavola rotonda.
In seguito, interverrà Daniele Gregori di Disclose per parlare di digitale e social per il professionista 4.0.
Si giungerà così al momento clou dell’intera giornata con l’intervento di Enrico Bertolino, comico e formatore, che intratterrà il pubblico presente sul tema dello sviluppo d’impresa e della formazione come carta vincente. Al termine degli interventi Enrico Bertolino sarà ancora protagonista, insieme a Gabriele Bonati, per il Ring di LavoroFacile.it.
Seguiranno: Vittorio Basso Ricci di RTS, con il suo intervento dedicato a “la carta vincente per la formazione” e Gianluca Caffaratti di Happily Welfare, per parlare del welfare semplice e innovativo.
Infine, chiuderanno i lavori Dario Montanaro, Presidente Nazionale ANCL, Francesco Cerqueti, responsabile formazione ANCL Imperia e Secondo Sandiano, Presidente ANCL Imperia e moderatore dell’evento.