“Un’occasione da non perdere”, così esordisce Gaetano Scullino, consigliere comunale d’opposizione a Ventimiglia ed ex sindaco della città, parlando della situazione del mercato coperto attualmente chiuso per lavori di ripristino dopo l’incendio che ha colpito la struttura il mese scorso.
“L’ordinanza del Ministero della Salute del 3 aprile 2002 detta le regole di idoneità dei mercati comunali, sia ambulanti che fissi”, ricorda Scullino, sottolineando che questa potrebbe essere l’opportunità perfetta per effettuare tutti gli interventi necessari a rendere il mercato conforme alle norme vigenti.
“Quale migliore occasione per mettere definitivamente a norma l’intera struttura?”, prosegue l’ex sindaco. “Si tratta di lavori relativamente semplici, che possono essere tranquillamente eseguiti contemporaneamente alla realizzazione dell’impianto antincendio e al consolidamento delle parti murarie danneggiate”.
Fondamentale quindi che ogni banco del mercato sia dotato di elettricità, acqua corrente e relativo scarico. “In mancanza di tali caratteristiche”, ricorda il consigliere comunale, “in qualsiasi momento, anche il giorno dopo la riapertura, i NAS potrebbero disporre una nuova chiusura del mercato cittadino”.
“Ribadisco, farlo oggi è una chance irripetibile, perché l’edificio è già chiuso, senza dilatazione dei tempi di riapertura e con costi limitati”, conclude Scullino. “Amministrare con coscienza e conoscenza è un dovere: il bene della città non può essere sacrificato a vane promesse di tempi corti”.