video
play-rounded-outline
03:33

“Stiamo cercando di lavorare per educare le nuove generazioni al rispetto e abbiamo probabilmente ancora fallito, ma noi non ci arrendiamo”, esordisce ai nostri microfoni la consigliera di Parità della Regione Liguria, Laura Amoretti.

Nel 1999 l’Onu ha istituito la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in ricordo del triplice femminicidio delle sorelle domenicane Mirabal avvenuto il 25 novembre 1960. In questo contesto Riviera Time ha intervistato la consigliera regionale che ha dichiarato: “Cerchiamo di fare cultura della non discriminazione, perché è dalla discriminazione che si genera la violenza. Il 30 di novembre firmerò un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per fare educazione nelle scuole. Crediamo che la violenza si possa combattere non quando ci sono già dei sentori, ma molto prima, creando la cultura della non violenza”.

“Non dimentichiamo che la violenza è anche e soprattutto sui luoghi di lavoro. Noi conosciamo soltanto una piccola punta dell’iceberg, quello che avviene nelle mura domestiche nello stesso modo avviene anche all’interno del mondo del lavoro, dove c’è ricatto, c’è potere di chi pensa di essere più forte e ci sono tantissimi abusi. E noi, ancora una volta, diciamo tolleranza zero”, ha concluso.

L’intervista integrale a Laura Amoretti nel video-servizio a inizio articolo.