carabinieri

Con l’avvio ormai conclamato della stagione estiva i Carabinieri del Comando Provinciale hanno mantenuto viva attenzione sul controllo del territorio, cornice operativa della vicinanza al cittadino che, da 208 anni, è la cifra distintiva dell’Arma dei Carabinieri.

Il controllo del territorio è una delle sfaccettature attraverso le quali si manifesta la sicurezza dell’intera collettività provinciale, che nel decorso mese i Carabinieri hanno garantito, coralmente con le altre forze di polizia, anche con diversi arresti e denunce a piede libero di persone ritenute indiziate di diverse tipologie di reati.

Oltre ai 2 arresti in flagranza più recenti, ancora sulle “prime pagine” di cronaca, i militari dell’Arma hanno comunque operato per contrastare i delitti contro la persona e il patrimonio, il traffico di sostanze stupefacenti, nonché vigilando sul rispetto delle prescrizioni imposte dall’Autorità giudiziaria quando ha applicato misure para-detentive.

L’azione sinergicamente svolta dalle articolazioni del Comando Provinciale ha portato all’arresto, in flagranza o su disposizione della magistratura, di 26 persone e la denuncia in stato di libertà di 104.

Da 208 anni, dicevamo in apertura: “Un compleanno che sarà un piacere condividere con le persone, tra la gente. Dopo un periodo in cui la festa dell’Arma si è svolta all’interno delle caserme, quando consentito, ritorna la cerimonia militare a noi cara, che si celebrerà alle 10.30 di lunedì 6 giugno ad Imperia, in Calata Anselmi, dove verrà schierata una Compagnia di formazione con i militari del Comando Provinciale. È la nostra festa, è la vostra festa: rivolgiamo a tutti l’invito a partecipare”, commenta l’Arma.