Iniziano ad arrivare notizie che aprono il cuore alla speranza che questo incubo possa prima o poi dissolversi ma intanto il numero dei contagi continua seppur lentamente a salire nella nostra regione e anche nella provincia di Imperia.
L’ultimo bollettino fornito dal presidente Toti indica un calo nel trend del numero di nuovi contagi in tutte le quattro province, ma come accade quasi sempre i dati peggiori, e non solo in percentuale, sono quelli che riguardano la nostra Riviera.
Purtroppo le percentuali condannano senza scampo il nostro estremo ponente regionale, sotto qualsiasi punto di vista percentuale possibile.
I numeri non mentono come non mentono le persone che ci forniscono quotidianamente le cifre di questa pandemia, e sulla base di questi dati ecco le percentuali che abbiamo tratto. Si tratta di un semplice calcolo, e le percentuali sono sempre molto molto basse rispetto all’intera popolazione.
Su percentuali basse però anche differenze che sembrano minime assumono invece una grande importanza.
Ecco cosa è venuto fuori sulla base dei dati ufficiali dall’inizio della crisi sanitaria e calcolati sugli abitanti delle quattro province, secondo censimento del 2016.
Positivi nella provincia di Imperia: 0.386% della popolazione, Savona 0,187% (meno della metà), Genova 0,310%, La Spezia 0,215%. Quasi 4 abitanti su mille della nostra provincia sono positivi al virus, sono poco più di due a Spezia, sono 3 a Genova e meno della metà di noi nel savonese.
Ricoverati in ospedale: provincia di Imperia 0,082%, Savona 0,050%, Genova 0,079%, La Spezia 0,048%.
In sorveglianza attiva: provincia di Imperia 0,374%, Savona 0,299%, Genova 0,130%, La Spezia 0,195%.
La vetta della classifica peggiore è quella dei deceduti ma per stilarla con certezza mancano i numeri delle altre province, e rimane solo il totale generale ligure. Quello che è certo è il dato luttuoso che riguarda l’imperiese che è dello 0,062%, più alto di quello globale regionale che è dello 0,051%.
Sarà che nella nostra provincia ci sono più anziani? Non è così. Gli over 65 in Liguria sono il 28,4% degli abitanti. Divisi per province, a Savona sono il 28,9%, a Genova il 28,5%, a Spezia il 27,6 e a Imperia il 27,8.
Riviera Time ha chiesto un commento all’assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale: “Tutte le regole imposte sono state e sono completamente rispettate sia dai sindaci che dai responsabili del comparto sanità. Nulla ci fa presupporre che ci sia una situazione peggiore nell’estremo ponente piuttosto che nelle altre zone ma è certo che questi dati andranno tenuti in considerazione ed analizzati alla fine dell’emergenza quando avremo un quadro generale della pandemia in Liguria”.
L’articolo più esteso e con tutte le dichiarazioni dell’assessore Viale è visibile al seguente link: https://www.rivieratime.news/nessun-allarme-particolare-per-la-provincia-di-imperia-lo-dice-sonia-viale-che-rimanda-a-fine-emergenza-lanalisi-delleffetto-pandemia-in-regione/