Consiglio comunale acceso ieri sera a Bordighera, dove la maggioranza si è divisa sulla proposta di chiudere al traffico veicolare corso Italia durante l’estate. La mozione presentata dal consigliere Alessandro Albanese per la chiusura temporanea di corso Italia dal 15 giugno al 15 settembre e per la realizzazione di un’area ZTL da via Canova a via Vittorio Emanuele è stata respinta per un solo voto.
Il sindaco Vittorio Ingenito ha spiegato che la chiusura della strada deve essere condivisa con i commercianti e basata su un progetto più ampio. “Ringrazio il consigliere Albanese per aver citato nella sua mozione la crescita delle presenze turistiche e aver apprezzato l’idea di un progetto per la riqualificazione di corso Italia. Rimane ferma la responsabilità nei confronti del nostro programma di governo, che non include la pedonalizzazione di corso Italia con le tempistiche richieste dal consigliere Albanese; in passato abbiamo potuto constatare come la chiusura in alcuni momenti della giornata, come nel primo pomeriggio, sia inutile. In ogni caso, come per gli anni precedenti ci sarà un divieto di transito in occasione delle settimane di agosto fino alla conclusione del Book Festival. A breve comunicheremo le date di chiusura”, dichiara il primo cittadino.
Anche il vicesindaco Marco Laganà e l’assessore al Commercio Martina Sferrazza hanno sottolineato l’importanza di una pianificazione adeguata e di un coinvolgimento degli operatori economici prima di decidere eventuali chiusure della strada.
Nonostante l’opposizione abbia votato compatta a favore, tre consiglieri di maggioranza (Marzia Baldassarre, Mauro Bozzarelli e Massimiliano Di Vito di Fratelli d’Italia) hanno votato in modo difforme rispetto alla linea del partito. Di Vito, in particolare, ha espresso il suo disappunto per il comportamento incoerente della maggioranza, che aveva promesso la chiusura di corso Italia in campagna elettorale. Di fronte a questa situazione, ha considerato di auto-sospendersi dal partito.
“Invito il consigliere Di Vito a leggere con attenzione, se non l’avesse ancora fatto, il programma elettorale che ha sottoscritto quando si è candidato con la lista Bordighera Vince: non vi è riportata la volontà, il desiderio o la scelta di chiudere al traffico veicolare corso Italia”, ha proseguito il sindaco Ingenito.
“È necessario essere coerenti con l’impegno preso con i propri elettori ed essere ben consapevoli che questo impegno si basa esclusivamente sul programma scritto e pubblicato in campagna elettorale. I riferimenti alla schizofrenia vengono quindi fermamente respinti al mittente. Detto questo, l’amministrazione comunale, come ha correttamente evidenziato l’assessore Sferrazza, si rende fin da oggi disponibile a lavorare con l’opposizione e le associazioni di categoria per trovare una soluzione condivisa che consenta la piena fruibilità della strada per le attività commerciali durante il periodo estivo, purché vengano attuate tutte le condizioni e le iniziative necessarie a renderla attrattiva. Se il consigliere Di Vito partecipasse alle riunioni settimanali dei capigruppo, da lui espressamente richieste, e così anche alle riunioni mensili organizzate dalla maggioranza, avrebbe piena contezza di quelle che sono le scelte portate avanti dall’amministrazione nell’interesse di tutta la cittadinanza e non solo di una piccola parte di essa”, ha concluso il sindaco.