L’Open di Marsiglia, competizione WKF dedicata alla specialità del kumite (combattimento), ha visto la partecipazione di 800 atleti provenienti da 33 nazioni. Tra i protagonisti dell’evento, la DKD, l’unico club ligure presente, ha conquistato una medaglia d’argento, portando un grande risultato a Diano Marina.
La competizione ha avuto inizio giovedì 16 gennaio con un seminario tecnico, per poi passare alle prime fasi eliminatorie del venerdì. Il tatami di Marsiglia, ha visto impegnati 4 atleti della DKD nella giornata di sabato, quando Filip Nushi -47kg maschile Under 12, Alice Scarsi -52kg femminile Under 14, Gaia Di Latte -47kg femminile Under 14 e Leonardo Hojda -55kg maschile Under 12, si sono dati da fare nelle fasi eliminatorie.
Filip ha caduto il passo a un avversario francese più esperto, stessa sorte è toccata ad Alice contro un’altra francese e Gaia contro un’atleta spagnola. La pressione emotiva ha messo a dura prova i ragazzi di Diano Marina, ad eccezione di Leonardo, che con una grande rimonta ha scalato la sua pool, arrivando fino alla finalissima di domenica. In un Palais du Sports gremito, ha sfiorato per poco la vittoria, ma con un argento ha portato a casa una prestigiosa medaglia internazionale, che mancava da tempo. Leonardo è stato l’unico atleta ligure a salire sul podio in questa competizione.
La delegazione DKD composta dal presidente Veronica Zacchetti, il DT Maestro Andrea Di Latte ed alcuni genitori che hanno fornito un enorme contributo organizzativo, oltre al consueto tifo da casa, è rientrata alla base, da domani tutti nuovamente al lavoro per i prossimi impegni.