Questo pomeriggio presso il palazzetto dello sport di Taggia, per l’occasione gremito di pubblico, il Judo Club Sakura ASD, una delle più longeve realtà sportive del territorio provinciale ha celebrato finalmente il proprio mezzo secolo di vita, con le sue nuovissime leve, con i suoi grandi campioni del passato e gli atleti di oggi, riunite assieme per suggellare un percorso che, iniziato a metà anni 70 per mano del maestro Alberto Ferrigno e della presidente Rita Lovrinovich, ha portato ai suoi creatori numerose soddisfazioni, tanto umane quanto a risultati sportivi, con numerosi piazzamenti di prestigio nelle discipline del Judo e del Ju Jitsu, che da circa 20 anni è entrato nelle attività del club come disciplina.
“Abbiamo tanta soddisfazione e tanto piacere vedere qui delle persone adulte che sono cresciute con noi e diventate persone brave – commenta sorridente la presidente Lovrinovich – Abbiamo atleti che sono stati con noi fin dall’inizio e parecchi che hanno avuto dei grossi risultati che sono oggi qui con noi e persone che non hanno potuto esserci ma che hanno comunque trovato il modo di esserci vicino. Abbiamo avuto tante soddisfazioni e risultati importanti in campo nazionale e internazionale. Chi più chi meno ha sempre contributo al bene della nostra associazione sportiva e ci ha donato tanti bei ricordi.”
La festa, che si è aperta con la presentazione degli atleti più giovani e dei veterani, è proseguita poi con l’omaggio ai campioni del passato, come Maria Teresa Motta, e ai più recenti protagonisti delle competizioni, chiudendo poi il tutto con esibizioni sportive, dimostrazioni tecniche degli agonisti e dei judoka più esperti.
Alla festa, svoltasi con l’appoggio del Comune di Taggia, era presente anche la LILT Imperia-Sanremo, invitata all’evento e presente all’ingresso del campo di gioco con un banchetto di raccolta fondi.
“un grazie alla società che ci ha invitato a far presenza per i suoi 50 anni – afferma Costanza Pireri, da pochi giorni presidente dell’associazione -Noi siamo qui per un discorso di sani stili di vita e prevenzione con i nostri volontari. Questa non è solo una scuola di Judo a anche una scuola di vita, per insegnare a lavorare su se stessi e ad avere attenzione”
Nel video le immagini della festa del Judo Club Sakura a Taggia.