violenza donne

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Cinema Olimpia di Bordighera ospiterà l’evento “Io donna!“, organizzato dalla Croce Rossa locale. L’incontro si terrà lunedì 25 novembre, a partire dalle 18:00, e si concentrerà su tematiche cruciali legate alla violenza di genere e al supporto delle vittime.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di esperti e professionisti del settore. L’evento sarà inaugurato dal presidente del Centro Sociologico Provinciale, Paolo Ferrari, con i saluti istituzionali del senatore Gianni Berrino e del sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito.

Il programma prevede una serie di interventi specialistici.

Alle 18:00, Ilaria Pulzato, radiologa, interverrà con il tema “Le bambine sono diventate delle donne”. A seguire, alle 18:10, Mirella Nigro, pediatra, affronterà il delicato argomento dei “Bambini vittime di situazioni al limite”. Alle 18:20, Daniela Patrucco, farmacista, presenterà “La farmacia accogliente”, un progetto volto a creare spazi sicuri per le vittime di violenza.

Alle 18:40, Rosita Piscopo, ginecologa, discuterà “Dopo lo stupro”, analizzando gli aspetti psicologici e sanitari del trauma. Giovanni Falanga, psicologo, interverrà alle 18:50 con “La realtà operativa: dalla protezione al prendersi cura”. Alle 19:00, l’avvocato Angela Spiezia parlerà delle “Due facce della violenza di genere”, trattando gli aspetti legali e sociali del fenomeno.

L’incontro sarà moderato da Giannalisa Laiolo, mediatrice sistemica familiare.