In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Cinema Olimpia di Bordighera ospiterà l’evento “Io donna!“, organizzato dalla Croce Rossa locale. L’incontro si terrà lunedì 25 novembre, a partire dalle 18:00, e si concentrerà su tematiche cruciali legate alla violenza di genere e al supporto delle vittime.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di esperti e professionisti del settore. L’evento sarà inaugurato dal presidente del Centro Sociologico Provinciale, Paolo Ferrari, con i saluti istituzionali del senatore Gianni Berrino e del sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito.
Il programma prevede una serie di interventi specialistici.
Alle 18:00, Ilaria Pulzato, radiologa, interverrà con il tema “Le bambine sono diventate delle donne”. A seguire, alle 18:10, Mirella Nigro, pediatra, affronterà il delicato argomento dei “Bambini vittime di situazioni al limite”. Alle 18:20, Daniela Patrucco, farmacista, presenterà “La farmacia accogliente”, un progetto volto a creare spazi sicuri per le vittime di violenza.
Alle 18:40, Rosita Piscopo, ginecologa, discuterà “Dopo lo stupro”, analizzando gli aspetti psicologici e sanitari del trauma. Giovanni Falanga, psicologo, interverrà alle 18:50 con “La realtà operativa: dalla protezione al prendersi cura”. Alle 19:00, l’avvocato Angela Spiezia parlerà delle “Due facce della violenza di genere”, trattando gli aspetti legali e sociali del fenomeno.
L’incontro sarà moderato da Giannalisa Laiolo, mediatrice sistemica familiare.