Ultimo appuntamento, sabato 9 ottobre, a Santo Stefano al Mare con “Inventario per il mondo nuovo”, format composito fatto di performance artistica, tecniche digitali, letteratura, teatro, paesaggio, gusto, proposto nella prima edizione da Angelo Giacobbe (Nidodiragno Produzioni/Coop. CMC) e Sabrina Di Zio (Creuza de mà).
Per l’evento di chiusura gli organizzatori propongono l’escursione, sotto le insegne di “Natura nascosta” e ideata dalla guida ambientalista ‘Jack the Green’ (Diego Rossi), nei territori dei comuni di Santo Stefano al Mare e di Terzorio.
L’itinerario parte (alle ore 09.30) dalla Torre ennagonale di Santo Stefano al Mare, e porta i partecipanti a conoscere ricchezze artistiche e ambientali dell’entroterra, quali l’acquedotto romano, il sentiero dei Mulini, la Chiesa San Giovanni, le ex miniere e la Casa del viandante a Terzorio. Si potranno visitare, inoltre, le vigne del Moscatello e l’habitat dove vive la lucertola ocellata.
L’arrivo è previsto alle ore 16.30/17.00 circa, con rientro alla stessa Torre ennagonale.
Il percorso sarà arricchito dagli interventi teatrali dell’attrice Giorgia Brusco, su testi del drammaturgo Orso Tosco.
L’escursione di sabato 9 ottobre, così come tutte quelle proposte dalla prima edizione di “Inventario per il mondo nuovo”, intende disegnare una ragnatela di scoperta e rivelazioni, cercando di portare una nuova consapevolezza circa il patrimonio ambientale, storico e artistico che spesso sfugge al nostro sguardo ed a quello degli ospiti della Riviera.
La manifestazione è possibile grazie al contributo del Comune di Santo Stefano al Mare e del Comune di Sanremo, ed inoltre del Comune di Montalto-Carpasio, Comune di Terzorio e Comune di Castellaro. “Inventario per il nuovo mondo”, inoltre, è sostenuta dal contributo di Terre del Moscatello e dalla collaborazione di Pigna Mon Amour, e gode, infine, del patrocinio della Regione Liguria.
Costo partecipazione: 20,00 euro. Occorre preventivamente prenotare il posto sulla piattaforma Eventbrite dedicata alla manifestazione, al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-inventario-per-il-mondo-nuovo-natura-nascosta-20-169947751299?aff=erelexpmlt, inserendo propri dati anagrafici e un contatto telefonico e mail. Il pagamento dei biglietti avverrà poi, in contanti, nel luogo indicato dell’appuntamento. Numero massimo partecipanti: 25. Contatti: ‘Jack the Green’ (Guida Ambientale-Escursionistica: cell. 329 1512290)