pitbull Vallecrosia

Stanotte a Vallecrosia le Ambulanze Veterinarie ODV, congiuntamente ai Carabinieri della Compagnia di Bordighera e ai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Ventimiglia, sono intervenute per soccorrere due cani di razza pitbull rinchiusi in una casa abbandonata e pericolante, a rischio di crollo.

I due pitbull sono stati trovati chiusi in una casa che mostrava segni di occupazione temporanea, come materassi e altri oggetti personali. Gli investigatori ritengono che gli animali siano stati portati nella casa da persone che potrebbero averla occupata illegalmente e che si presume siano di origine straniera. Tale scoperta ha sollevato interrogativi sull’identità dei cani e sulle circostanze in cui si trovavano in quel luogo.

Uno dei due pitbull è dotato di microchip, il che potrebbe facilitare l’identificazione del proprietario grazie al Servizio Veterinario dell’ASL che ha preso in carico gli animali. L’altro cane, invece, di colore marrone, è privo di microchip, rendendo più difficile il tracciamento della sua provenienza.

Rappresentanti di Ambulanze Veterinarie ODV hanno espresso la loro gratitudine per il supporto ricevuto durante l’operazione. “Ringraziamo i Vigili del Fuoco per la tempestività nell’intervento e soprattutto i Carabinieri della Compagnia di Ventimiglia del Nucleo Radiomobile, che si sono immediatamente mobilitati, entrando con noi all’interno della casa per mettere in salvo i cani”, hanno dichiarato.

Un tema cruciale evidenziato dall’episodio è la mancanza di una convenzione ufficiale per il servizio di primo soccorso e trasporto in emergenza veterinaria per il comune di Vallecrosia. Nonostante sia stata inviata una comunicazione formale via PEC all’amministrazione comunale per verificare l’interesse ad attivare questo servizio, non è stata ancora raggiunta una convenzione. “Ci auguriamo che le amministrazioni possano rispondere alle esigenze dei cittadini e dei loro animali”, hanno concluso i membri delle Ambulanze Veterinarie.