Sono uomini e donne coloro che compongono il “servizio d’ordine” che il Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi attiva in occasione della Festa di San Giovanni. Ieri sera c’è stato parecchio lavoro per quella “squadra di volontari” della quale fanno parte anche alcuni ex componenti delle forze dell’ordine. Confusi tra i numerosi ospiti che hanno partecipato alla serata ricca di eventi, c’erano anche alcune delle maggiori autorità cittadine (tra loro il sindaco Claudio Scajola, il presidente del consiglio comunale Simone Vassallo, gli assessori Marcella Roggero, Gianfranco Gaggero e Luca Volpe, i consiglieri Alessandro Casano, Daniele Ciccione, Ida Acquarone, Martina Bencardino, Orlando Melchiorre e Antonio Motosso) che, unitamente a parenti ed amici hanno apprezzato la buona cucina proposta dai cuochi di Ineja Food ed hanno poi seguito alcune delle tante proposte culturali e musicali presentate nell’ambito della serata.
Tutto è avvenuto in armonia e tranquillità, sotto lo sguardo attento di quei volontari che, con straordinaria discrezione, compongono l’indispensabile e sempre apprezzato “servizio d’ordine” predisposto dal Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi.
La quarta serata dei festeggiamenti per San Giovanni, in corso presso l’ex banchina oceanica Aicardi, alla radice del molo corto di Oneglia, s’era aperta, con l’incontro avvenuto, presso la tenda cultura, con Natalino Trincheri e le associazioni “U Caso Novu” e “Amici di Bellissimi Dolcedo”, che hanno raccontato, seguiti da un pubblico interessato, aneddoti e storie de “A suchetta de San Giuvanin e altri contenitori per acqua e vino”.
L’area sport ha ospitato gli atleti della Pallamano San Camillo, mentre nell’area festa si è svolta “Family Circus” iniziativa per giovanissimi e famiglie a cura della FEM Spettacoli cui ha fatto seguito l’animazione musicale, liscio e balli di gruppo con dj Tex ed in chiusura, “dance show” con la partecipazione delle scuole Imperia Dance, Imperia Ballet School ed Energy Dance.
Oggi, dopo l’apertura degli stand di MercantIneja, la grande fiera espositiva, giunta alla sua 16esima edizione, che propone abbigliamento e calzature di qualità, tecnologia, attrezzi ed arredo per la casa, proposte immobiliari, prodotti artigianali ed etnici, specialità delle regioni italiane e che accompagna i festeggiamenti di San Giovanni, il primo degli appuntamenti in programma è la presentazione del libro “Il sottile filo nerazzurro”: i 100 anni di Imperia e dell’Imperia Calcio, con la partecipazione del giornalista Diego David. Da seguire l’esposizione fotografica “Fin dove cresce l’Ulivo” frutto dell’archivio storico della Fratelli Carli.
Ospite, presso lo spazio sarò l’Imperia Calcio, mentre alle 19.30, atteso, lo spettacolo proposto dalla Compagnia Teatrale “Scaccomatto” e l’associazione Sorridi con Pietro onlus. L’area spettacoli accoglierà, di seguito, animazione musicale e ballo libero con dj Tex, mentre alle 21 sarà poi la volta della FEM Spettacoli che presenterà “Pink Box” con Amaranta e Tamarindo. Alle 21.45 la Festa di San Giovanni incontrerà dirigenti ed atleti dell’Imperia Calcio. In chiusura di serata l’esibizione della scuola Marcella Dance Studio-Sporting Dance dei maestri L. Aschero e M. Coslovich e coreografia della scuola Alma latina del maestro M. Viotti. Sino a tarda notte, come consuetudine, ballo libero.
Programma della Festa di San Giovanni: 18-19 giugno
Martedì 18 giugno
- Ore 18:30: Presentazione del libro “Il sottile filo nerazzurro” – I 100 anni di Imperia e dell’Imperia Calcio, con la partecipazione del giornalista Diego David (Tenda Cultura)
- Ore 19:00: Apertura Info Point e presidio Croce Rossa Italiana
- Ore 19:00: Pesca della Zucchetta (Area Intrattenimento)
- Ore 19:00: Apertura casse, notizie e musica da Radio Ineja 2024
- Ore 19:00: Esposizione fotografica “Fin dove cresce l’Ulivo” dell’Archivio Storico Fratelli Carli
- Ore 19:00: Attività ludico-sportive presentate dall’ASD Imperia Calcio (Spazio Sport)
- Ore 19:30: Spettacolo della Compagnia Teatrale “Scaccomatto” e dell’Associazione Sorridi con Pietro Onlus
- Ore 21:00: La FEM Spettacoli presenta “Pink Box” con Amaranta e Tamarindo
- Ore 21:45: Incontro con i dirigenti e gli atleti dell’Imperia Calcio
- Ore 22:15: Esibizione della scuola Marcella Dance Studio-Sporting Dance dei maestri L. Aschero e M. Coslovich e coreografia della scuola Alma Latina del maestro M. Viotti, a seguire ballo libero (Area Spettacoli)
- Ore 22:30: Animazione musicale e ballo libero con DJ Tex (Area Spettacoli).
Mercoledì 19 giugno
- Ore 18:30: Incontro e dibattito sul tema della prevenzione del gioco d’azzardo tra i giovanissimi, a cura dell’associazione Cooperativa L’Ancora (Tenda Cultura)
- Ore 19:00: Apertura Info Point e presidio Croce Rossa Italiana
- Ore 19:00: Pesca della Zucchetta (Area Intrattenimento)
- Ore 19:00: Apertura casse, notizie e musica da Radio Ineja 2024
- Ore 19:00: Esposizione fotografica “Fin dove cresce l’Ulivo” dell’Archivio Storico Fratelli Carli
- Ore 19:00: La “Madama di Caramagna” incontra gli ospiti della festa
- Ore 19:30: Giochi di legno artigianali presentati dall’associazione Ludo Ergo Sum e giochi di strada proposti dal Comitato Sotto Tina (Spazio Sport)
- Ore 21:15: Serata danzante riservata allo swing e boogie-woogie con la partecipazione della band “Livio Zanellato e The Clouds of Joy”, ospite Alex Tempone, e della scuola lindy hop Universal Heart 3.0 di Imperia (Area Spettacoli)
- Ore 23:00: Animazione musicale e balli di gruppo con DJ Tex (Area Spettacoli).