Si sono svolte nella giornata di oggi le indagini da parte dell’Asl1 imperiese e delle autorità competenti per accertare le cause dell’incendio che ieri sera ha devastato un banco all’interno del mercato coperto di Ventimiglia. L’ipotesi principale al momento è che il rogo sia stato causato da un cortocircuito a un frigorifero situato nel box della struttura.
Le fiamme hanno danneggiato gravemente un pilastro vicino al banco distrutto, il quale dovrà essere ricostruito prima della riapertura dell’immobile. Inoltre, è emerso che mancherebbe il certificato di prevenzione incendi per la struttura.
Le autorità sanitarie stanno effettuando controlli approfonditi per verificare l’impatto del fumo sulla merce presente all’interno del mercato. I cibi non confezionati saranno distrutti per garantire la sicurezza alimentare.
Le circa 100 aziende operanti all’interno del mercato si interrogano sulla tempistica della ripresa delle attività.
Aggiornamento ore 20.36: il sindaco Flavio Di Muro è intervenuto con un video sui suoi profili social per aggiornare i cittadini della situazione.
“Una ferita al cuore pulsante dell’economia cittadina, una sciagura per decine di operatori commerciali, pertanto il mio impegno, e quello di tutta l’amministrazione, sarà massimo”, ha fatto sapere il sindaco Flavio Di Muro.
“Questa settimana il mercato resterà chiuso ma stiamo lavorando senza sosta per risolvere le problematiche così da poter riaprire in sicurezza e salubrità”, continua. “Abbiamo incaricato un ingegnere che domani farà un sopralluogo per verificare la staticità dell’edificio. Dopodomani ci sarà un professionista che lavorerà sull’impianto elettrico, sulle vie di fuga e sull’impianto antincendio”.