Sono partiti i lavori di rifacimento dei marciapiedi cittadini nell’ambito del progetto PEBA 2024, il piano di interventi volto a eliminare le barriere architettoniche e migliorare la fruibilità delle strade pedonali in diverse zone cruciali della città.
Con un investimento complessivo di 140.000 euro, il progetto si concentrerà su tre principali aree:
– in Via Agnesi e Piazza G.B. Denegri saranno riqualificati i marciapiedi esistenti
– in Viale Matteotti, dai Due Leoni all’ex Catasto il marciapiede verrà completamente riasfaltato
– in Via Berio e Piazzetta de Negri, i marciapiedi saranno rifatti in cotto rosso, migliorando sia l’estetica che la funzionalità.
Oltre alla ripavimentazione, verranno realizzati nuovi scivoli conformi alle normative vigenti, garantendo così l’accesso ai marciapiedi a tutti i cittadini.
“I recenti interventi si aggiungono a un impegno continuo che questa amministrazione, guidata dal sindaco Scajola, ha portato avanti dal 2018. Siamo consapevoli che la strada da percorrere è ancora lunga, ma la costante attenzione verso questa tematica ci ha permesso di compiere progressi significativi nel rendere strade e spazi pubblici fruibili da tutti i cittadini. Continueremo su questa strada per assicurare che Imperia diventi sempre più inclusiva e accessibile. In questo senso, la collaborazione con i cittadini e l’istituzione del nuovo Comitato PEBA sarà fondamentale per individuare le criticità e individuare soluzioni sempre più efficaci e inclusive”, commenta l’assessore alla Qualità Urbana, Ester D’Agostino.