“Dato rilevato intorno alle 8 di stamani circa, il carcere di Imperia vanta quasi il doppio dei detenuti: 100 presenze su una capienza massima regolamentare di 68 detenuti, l’istituto non ha più un posto disponibile ed eventuali nuovi giunti che saranno dirottati presso il carcere di Sanremo, ugualmente a tappo”.
A dichiararlo è Fabio Pagani, Segretario Regionale UIL Penitenziari della Liguria, che aggiunge: “Anche i componenti delle camere penali hanno dichiarato lo stato di abbandono e fatiscenza della struttura, presenza di umidità e muri sgretolati; non è possibile – commenta il sindacalista della UIL – che il personale di Polizia Penitenziaria di Imperia viva questo stato di abbandono. Si spera in primis che l’amministrazione Penitenziaria, che non sembra preoccuparsi minimamente del problema, abbia compreso chiaramente la pericolosità e i forti rischi per l’istituto, soprattutto in termini di sicurezza sociale. E’ giunto il momento che le Istituzioni si attivino assumendosi per competenza le responsabilità, prima che sia troppo tardi”.
“Purtroppo – conclude Pagani – se permangono queste le condizioni, è a rischio la sicurezza dell’istituto e della stessa città”.