La notizia era nell’aria da diversi giorni, ma soltanto pochi minuti fa è stata ufficializzata dal comitato organizzatore. La tipica festa di San Giovanni a Oneglia si farà anche quest’anno, nonostante l’emergenza coronavirus.
Sarà, logicamente, in forma ridotta ma avrà comunque diverse peculiarità che da decenni distinguono ‘Ineja’ e il Comitato San Giovanni.
Quest’ultimo ha pubblicato sulla propria pagina social il programma e le modalità della festa: “Ineja c’è, anche nel 2020 e assieme ai suoi primi 40anni celebra la voglia di ripartire – scrivono gli organizzatori. In quest’anno “particolare” la festa più tradizionale di Imperia si farà, grazie all’impegno con l’amministrazione e a tantissimi importanti accorgimenti che daranno vita ad un evento diverso rispetto agli scorsi anni, ma con un messaggio ancora più importante: esserci tutti assieme. La festa di San Giovanni 2020 si terrà dal 20 al 28 giugno in una location “diffusa”: piazza Doria, piazza Goito e via Palestro.
Saranno presenti gli stand di “MercantIneja”, un presidio con i principali piatti della festa in versione da asporto e le manifestazioni culturali dedicate alle città.
L’inaugurazione del 20 sarà preceduta dalla premiazione del concorso “Lucetto Ramella” nel pomeriggio del 19 giugno e sarà seguita da tante piccole sorprese culturali, storiche e di intrattenimento, tra cui un’esposizione di auto d’epoca curata da “Autostory”. Nel limite delle possibilità di un momento in cui la distanza sociale consapevole è alla base della salute di tutti, la festa di San Giovanni unirà tradizione, cultura e soprattutto persone. INEJA voleva esserci… ed INEJA c’è!”.