villa faravelli

Il M.A.C.I. Museo Arte Contemporanea Imperia è lieto di riproporre a Villa Faravelli i laboratori di Arteterapia della scuola Artedo Liguria, che inaugura il nuovo anno formativo Sabato 23 e Domenica 24 Febbraio con il workshop Art collage: il risveglio creativo accende il tuo genio”, a cura  della dott.ssa Astrid Morganne – psicologa, arte terapeuta e pet-terapeuta, noncé direttrice della scuola Artedo di Padova.

Il workshop utilizzerà la tecnica del collage per aiutare ad epsrimere la nostra forza creativa –  essere creativi è infatti diverso dall’ essere artista. La creatività non riguarda solo l’ambito artistico ma ogni aspetto della propria vita, favorendo la nascita di nuove idee, progetti, pensieri, sensazioni, emozioni. Esprimere la propria creatività permette quindi di arricchire la propria quotidianità, trovare soluzioni ai propri problemi, essere riconosciuti nella propria singolarità e valorizzare le proprie differenze.

Il workshop Art Collage aiuta quindi ad intraprendere un percorso di Arteterapia, liberi dell’ansia performativa artistica, favorendo la scoperta della propria creatività, lo sviluppo delle proprie capacità di ascoltarsi, accogliersi, riconoscersi, riscoprire le proprie risorse, sentirsi al sicuro nel processo artistico e ritrovare la capacità di esplorare nuovi orizzonti interiori.

I laboratori sono parte integrante e fondamentale del percorso formativo per l’ottenimento della qualifica di arte terapeuta presso la Scuola di Arteterapia Artedo Liguria e, visto il grande interesse, Artedo ha deciso di aprire gli incontri formativi rivolti agli iscritti anche ad un limitato numero di esterni. Un’occasione per conoscere un nuovo percorso didattico e una possibilità per i professionisti di specializzarsi, di conoscere una nuova professione o semplicemente un modo per stare insieme e mettersi in gioco.

La scuola Arte.do è riconosciuta dal Miur, quindi le 16 ore previste per il laboratorio che si terrà al M.A.C.I. sono valide come aggiornamento dei docenti. La scuola offre corsi di formazione di vario livello, permettendo di conseguire “certificazioni” riconosciute dal MIUR e qualificate CEPAS che aprono nuove prospettive lavorative. Artedo si occupa infatti di Arti Terapie: Musicoterapia, Teatroterapia, Arteterapia Danzamovimentoterapia e di altre Discipline Olistiche, come il Counselling e la Naturopatia. La scuola, che ha diffusione nazionale essendo presente in venti regioni italiane, ha aperto ad Imperia due anni fa ed è quindi il riferimento Ligure per la formazione nelle discipline arteterapiche.

L’arte Terapeuta è un professionista specializzato in uno dei linguaggi arti terapici (Arteterapia, Musicoterapia, Teatroterapia, Danzamovimentoterapia) che, al termine di un percorso formativo specifico, è in grado di operare consapevolmente in tutti i contesti della relazione, sia individualmente che in equipe multidisciplinari. Le Arti Terapie, si rivolgono ad un’utenza molto ampia: scuola, contesti comunitari, psicoanimazione, salute mentale. La formazione è quindi particolarmente indicata anche per tutti quei professionisti che già operano in questo settore come insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi, medici, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione etc.

La suggestiva location presso il Museo di Arte Contemporanea caratterizzerà il weekend formativo.In occasione degli appuntamenti di Sabato 23 e Domenica 24 infatti gli iscritti al laboratorio avranno la possibilità di visitare le meravigliose architetture di Villa Faravelli, e di scoprire le opere della Collezione permanente Architetto Lino Invernizzi ospitata al M.A.C.I. – che ricordiamo annovera capolavori dell’arte astratta italiana ed europea della prima metà del Novecento, da Lucio Fontana a Gherard Richter.