video
play-rounded-outline
02:18

Presentato questa mattina presso la sala consiliare della Provincia di Imperia il terzo bando della programmazione Interreg Italia-Francia Alcotra 2021-2027.

Presenti l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana, il presidente della provincia di Imperia Claudio Scajola, il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai e in collegamento la responsabile dell’Autorità di Gestione per il programma Interreg Italia-Francia Alcotra Véronique Veyrat.

Un’occasione per rinsaldare il coordinamento regionale di cooperazione e per presentare il nuovo bando (già aperto e che si chiuderà il 28 novembre prossimo) che metterà a disposizione dell’intera macroregione – e quindi anche di Piemonte, Valle d’Aosta, Regione Provenza Alpi e Costa Azzurra e Auvergne Rhone Alpes – altri 55 milioni di euro. Risorse che saranno destinate a finanziare progetti di cooperazione nell’ambito dell’innovazione, dell’energia, della mobilità sostenibile, della biodiversità e dell’adattamento al cambiamento climatico e ai rischi naturali.

Con i primissimi bandi già attratti sull’imperiese 14 progetti che si aggirano complessivamente attorno agli 8,8 milioni di euro, circa un terzo di quanto fatto nel settennato 2014-2020.

Le parole di Claudio Scajola e Alessio Piana

Alcotra è un progetto europeo importantissimo che interessa i territori di confine fra Italia e Francia. Abbiamo avviato in questi ultimi due anni una più forte presenza della Provincia di Imperia concordando con la Regione Liguria, membra anch’essa di questo tavolo che deve prendere le decisioni sui progetti per gli investimenti”, ha esordito ai nostri microfoni il presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola.

“Investimenti – ha proseguito Scajola – che devono essere fatti però per quanto riguarda la Liguria solo nella provincia di Imperia, perché così prevede la norma che è provincia di confine. Abbiamo istituito questa riunione di oggi con l’obiettivo di sentire i territori su quali progetti possono presentare“.

“Una giornata importante di confronto con il territorio dalla quale ci auguriamo si possano aggiungere ancora ulteriori manifestazioni di interesse e che ci possano essere ancora più soggetti che entro la fine di novembre si possano fare avanti con la presentazione di progetti”, ha proseguito l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessio Piana.

“Progetti che – ha concluso Piana – cogliendo le opportunità messe in campo dalla programmazione comunitaria, possano far ricadere sul territorio esperienze positive in termini di innovazione, di energia, di contrasto ai rischi idrogeologici. Tutte questioni, anche legate alla mobilità, che possono rappresentare una risposta concreta alle esigenze del territorio della provincia di Imperia”.

Le parole di Pierluigi Vinai

“Questo concetto di ‘transfrontalierità’ e il concetto di ‘strategico’ sono due dei punti che oggi abbiamo voluto evidenziare in questa nuova tornata di bandi – afferma il direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai – I progetti devono avere una visione strategica, saper andare oltre il loro finanziamento, essere sostenibili e allo stesso tempo avere una maggiore capacità di interazione transfrontaliera. Su tutto questo come Anci con Regione e Provincia di imperia, siamo a disposizione per dare l’assistenza necessaria da qui alla data di scadenza del bando”.

Le interviste complete a Claudio Scajola e Alessio Piana nel video-servizio a inizio articolo.