Il Teatro Cavour arriva finalmente in consiglio comunale. Lunghi i tempi (e ancora incerti) per rivedere le porte aperte, pigri anche per discutere il caso nell’emiciclo, forzato dall’intervento del Prefetto – lo scorso gennaio – che sollecitò il Presidente del Consiglio, Vassallo, ad accogliere la mozione della minoranza.
Risposte però su tempi di apertura, programmazione ed attuazione della stagione teatrale e interventi operati ne sono arrivate poche. “E’ difficile dare delle date – ha dichiarato Scajola – e allora abbiamo deciso di fare cinque aperture a partire da luglio e saranno collaudi con la presenza di persone. Faremo quella del palcoscenico probabilmente con la danza, delle prove acustiche, le prove delle luci, quelle del cinematografo e arriveremo in autunno per una grande apertura dove pensiamo di avere personaggi di alto livello.”
L’opposizione ha letto il recente tour del Ridotto, come un contentino alla cittadinanza. La proponente Modaffari, neoentrata nel PD, parla di ‘camerini trasformati in bed and breakfast’ ed elenca la lunga serie di aperture annunciate, e mancate, in questi anni.
A queste si collega Lucio Sardi: “All’ottavo annuncio era stato detto che il Cavour sarebbe stato aperto con Cacelotti e Ciantafurche… io consiglieri ‘I Contamusse’ per rimanere in tema. Non ci sono certezze sulle date e sulla prossima stagione teatrale.” E l’opposizione rimarca spesso i 5 milioni di euro spesi in questi anni.
Rispondono in concerto l’ Assessore Roggero ed il primo cittadino che parlano dei tanti interventi che ammoderneranno il nuovo teatro-cinema Cavour. Dalla fossa meccanizzata su tre livelli – per un palco più ampio – al tappeto per la danza – per ospitare più compagnie -. Lo schermo cinematografico avrà poi due altezze differenti “E avremo un apparecchio particolare che renderà il Cavour, il cinema più moderno della Liguria”.
Scajola prosegue: “Abbiamo trovato la volta del Ridotto che cadeva a pezzi. Una sala che per 50 anni ha ospitato il consiglio comunale di Porto Maurizio ed era chiusa dal 2014. Ma non si pensi che l’affresco delle Tre Grazie del Massabò, sia stato rimesso apposto con una pennellata da imbianchino.”
Le novità ingolosiscono sicuramente il pubblico che freme per godersi nuovamente il Cavour. D’altronde dopo nove anni di chiusura…