“La Palestra di Platone. Filosofia come allenamento” scritto e interpretato da Simone Regazzoni, prodotto dal Teatro Pubblico Ligure, ha debuttato ieri sera in prima nazionale al Teatro Cavour di Imperia, chiudendo fra le mura del tempio del teatro imperiese il “Progetto Sprint – corsa verso un futuro inclusivo e sano“, di cui la Provincia di Imperia è capofila.
Tratto dall’omonimo libro edito da Ponte alle Grazie, Regazzoni, accompagnato dalle note di Eugenia Canale al pianoforte, Luca Falomi alla chitarra acustica ed Edmondo Romano alle percussioni e ai fiati, tiene sull’attenti la platea del Cavour, creando connessioni fra la filosofia, la vita di uno dei più celebri pensatori di tutti i tempi, ovvero Platone, ed icone dello sport contemporaneo come Michael Jordan o Muhammad Alì.
Il “Progetto Sprint – corsa verso un futuro inclusivo e sano”, realizzato dalla Provincia di Imperia come capofila, non si concluderà però con lo spettacolo di sabato sera. La Provincia di Imperia sarà l’ente capofila del progetto “#Correggilostileteam: insieme per il Benessere e l’Inclusione”, ideale continuazione delle azioni intraprese durante il 2024 con il progetto appena compiuto, che mette al centro l’inclusività dello sport e la promozione di sani stili di vita e che prevede un budget complessivo per i partner coinvolti di 130mila euro.
“Imperia ha avuto i privilegio di fare parte di questo progetto ed organizzare quello dedicato al Nord Ovest Italiano con tre partiti a maggio che hanno visto partecipare più di mille ragazzi – commenta il sindaco Claudio Scajola poco prima dello spettacolo, durante un evento correlato nella sala del Ridotto del Teatro Cavour – E lo chiudiamo stasera al nostro Cavour, che fa questa produzione tratta dal libro di Regazzoni, che stasera fa la sua prima nazionale e che verrà portata in giro per l’Italia. Questo progetto è stato significativo e ha impegnato molti ragazzi del Nord Italia e liguri. L’anno prossimo l’Unione Provincie italiane ci ha confermato l’organizzazione dei prossimi giochi.”
Nel video servizio a inizio articolo le immagini dello spettacolo di Regazzoni al Cavour e le parole di Scajola.