video
play-rounded-outline
02:28

L’associazione Delfini del Ponente è nata con l’obiettivo di promuovere una cultura di rispetto e protezione dell’ambiente marino. Tra le attività che vengono proposte ci sono occasioni di incontro rivolte a bambini, famiglie, appassionati e curiosi. Tra queste, lo snorkeling. A parlarcene è la biologa marina e vicepresidente dei Delfini del Ponente, Elena Fontanesi.

Le parole di Elena Fontanesi

“Ricominceremo con le uscite di snorkeling guidato per turisti, cittadini e chiunque fosse interessato a vivere questa esperienza e conoscere il mare sotto un altro punto di vista”, ha spiegato ai nostri microfoni la biologa marina, Elena Fontanesi.

Sarà possibile osservare con maschera e boccaglio, senza necessità di brevetti particolari, ma solo con passione e voglia di guardare il mare con occhi diversi, alla scoperta di tutto ciò che è nascosto nelle acque del Ponente ligure. La zona è quella dell’area marina delle Ratteghe, a Borgo Foce, Imperia. “Una zona ricchissima di biodiversità caratterizzata da diversi ambienti”, così la vicepresidente dei Delfini del Ponente.

Il programma

“Dopo una breve introduzione sugli organismi più comuni del Mediterraneo, ci tufferemo per esplorare i ricchi fondali del Ponente Ligure, armati solo di maschera e boccaglio. Sveleremo tante curiosità e incontreremo insieme numerose specie”, ha illustrato Fontanesi.

Esperienze di circa due ore, con una parte introduttiva in cui verrà spiegato cosa si può avvistare e come riconoscere diversi organismi marini. Successivamente, si avrà l’opportunità di nuotare in una zona dedicata alla balneazione, non accessibile alle imbarcazioni, che si sta arricchendo sempre di più di specie e biodiversità. Si tornerà poi a terra per raccontare quello che si è visto.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale.

L’intervista integrale a Fontanesi nel video-servizio a inizio articolo.