simone alessio

Sabato 31 agosto alle ore 21.30 ci sarà il gran finale dell’iniziativa “Amore in Musica”, organizzata dall’amministrazione comunale di Imperia in collaborazione con l’associazione cittadina del Club Marathon, presso la Passeggiata degli Innamorati, che si trasformerà in un vivace palcoscenico musicale.

A chiudere la rassegna sarà il concerto del poliedrico cantautore e scrittore ligure Simone Alessio, in arte Garibaldi. L’artista è reduce dalla presentazione del suo libro “Protomorfosi” e del suo nuovo album in uscita al festival internazionale delle arti di strada più antico e importante al mondo: il Ferrara Buskers Festival.

Sulla Passeggiata degli Innamorati presenterà il suo nuovo album in uscita e i grandi classici italiani rivisitati in formazione acustica con il chitarrista Fabrizio Sodaro. A fine concerto ci sarà la possibilità di acquistare copie firmate dall’autore del suo romanzo distopico.

Simone Alessio, in arte Garibaldi, è un cantautore ligure con sonorità Balkan Folk. I suoi testi sono di natura ironico/filosofica. Nella sua carriera ha solcato diversi palchi importanti ed è stato intervistato dai più influenti media nazionali. La sua musica è arrivata nelle scuole, negli ospedali e nel cinema. “Ballo Balcano” è stata premiata come miglior coreografia al concorso di danza internazionale Danza in Fiera a Firenze ed è stata scelta come colonna sonora del film “L’impegno in un abbraccio”. Il suo ultimo singolo “Non mi va” è stato primo nella classifica italiana indipendenti.

L’anno scorso è stato selezionato tra i migliori 34 buskers del mondo al festival internazionale delle arti di strada, il Ferrara Buskers Festival. L’anno scorso ha inoltre recitato in un ruolo da protagonista nel film “Tengo a dirlo” del regista genovese Marino Carmelo, la cui colonna sonora è il suo brano “Il senso della vita”. A breve uscirà il suo nuovo disco, prodotto dal Maestro Umberto Iervolino (direttore d’orchestra del Festival di Sanremo per 26 edizioni e produttore multiplatino con Grignani, Renga…).

A marzo 2024 debutta come scrittore con l’uscita del suo primo romanzo distopico “Protomorfosi – L’origine del cambiamento”.

“Protomorfosi” ha già ottenuto diversi riconoscimenti e attenzione dai media e radio italiane. Ultimamente è stato presentato a Trento, dove è stato discusso da Franco Oss Noser, membro del Consiglio Superiore dello Spettacolo del Ministero della Cultura Italiana. Giovedì 23 agosto 2024 Garibaldi è stato ospite tra i Progetti Speciali della 37esima edizione del Ferrara Buskers Festival, dove ha presentato il suo romanzo, avendo come relatore l’ideatore della manifestazione Stefano Bottoni.