“Il Comune di Imperia ha adottato una politica che consente l’accesso e la sosta nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) ai cittadini muniti di pass disabili, a condizione che venga comunicato l’ingresso. Tuttavia alcuni cittadini con disabilità hanno lamentato un inutile onere burocratico e limitante della libertà personale derivante da questa regolamentazione, poiché sono obbligati a comunicare l’entrata”, dichiara Imperia senza Padroni – Indipendenza.
Il gruppo consiliare ritiene che “sarebbe auspicabile, qualora tecnicamente fattibile, estendere il libero accesso alla ZTL anche ai possessori di pass disabili, eliminando l’obbligo di comunicazione e prevedendo l’inserimento in una banca dati dedicata, uguale a quella dei possessori di permesso permanente”.
“Per questo motivo, è stata presentata una richiesta formale all’amministrazione comunale per esaminare e risolvere questa problematica”, conclude il consigliere Luciano Zarbano. “Chiediamo all’amministrazione se intenda prendere in considerazione questa proposta al fine di garantire una più agevole accessibilità ed una maggiore libertà di movimento ai cittadini disabili della nostra comunità”.