Una storia di passione, tradizione, legame con il territorio ligure, spirito natalizio e, ogni anno, un pizzico di novità. Un piccolo gioiello che si rinnova, affascina e conquista. A Sant’Agata, frazione di Imperia, la magia del Natale prende vita con il tradizionale Presepe, un’opera che da 46 anni incanta grandi e piccini. Riviera Time vi porta nell’atmosfera natalizia con i presepisti Riccardo Mela e Stefano Ranzo.
Presepe di Sant’Agata 2024
Immersi nel paesaggio dell’entroterra ligure, i visitatori del Presepe di Sant’Agata possono ammirare un’opera straordinariamente curata nei dettagli. Le statuine in movimento rappresentano scene di vita quotidiana dei contadini locali, mentre le casette in pietra costruite sui muretti a secco – i tipici ‘mascei’ – evocano i terrazzamenti delle campagne liguri. La sosta di fronte alla Natività, e poi nello scorcio, in fondo alla scena, dove il temporale sarà evocativo delle frustrazioni, con la pazienza di aspettare, si vedrà sorgere l’arcobaleno, segno di speranza per chi accoglie ogni cosa come un dono.
La novità di quest’anno? Un presepe a ferro di cavallo, che permette ai visitatori di camminare intorno all’intera opera, osservandola da ogni angolazione. Ma non solo: il presepe offre effetti speciali come la nevicata, il temporale con fulmini e tuoni, la stella cometa in movimento e il ciclo giorno-notte.
Le parole di Riccardo Mela
“Come ormai nella sua consolidata tradizione, l’evento della nascita di Gesù, è ambientato nel paesaggio assorto e laborioso dell’entroterra ligure. Il presepe è molto curato nei minimi particolari ed è stato realizzato dalla Comunità Giovani di Sant’Agata. Per realizzarlo ci sono voluti circa due mesi di lavoro. I materiali usati sono: terra, terriccio, pietrine, tufo e muschio”, ha esordito soddisfatto Riccardo Mela.
Le parole di Stefano Ranzo
“Avevamo pensato a un progetto semplice, ma poi una cosa tira l’altra ed è diventato enorme. Abbiamo lavorato per due mesi tutti i giorni. Nel nostro Presepe il visitatore percepisce un sereno mondo d’onestà, laboriosità, d’intatta armonia umana, di natura ancora incontaminata e benefica che si muove e si stringe attorno alla casa di Maria e di Giuseppe visitata dal Mistero. Il Presepe di Sant’Agata rimarrà aperto al pubblico dalla mezzanotte del 24 dicembre fino al 6 gennaio incluso. Non perdete l’occasione di vivere la magia del Presepe di Sant’Agata”, ha concluso con altrettanto orgoglio Stefano Ranzo.
La Comunità Giovani di Sant’Agata augura a tutti un Santo Natale e un felice Anno Nuovo.
Orari
Il Presepe sarà visitabile dal 24 dicembre a mezzanotte fino al 6 gennaio, con i seguenti orari:
Sabato e festivi: 9:00-12:15 e 14:15-19:00
Feriali: 14:00-18:30
La tradizionale Santa Messa di Natale verrà celebrata il 24 dicembre alle ore 22:30.
Sant’Agata di Imperia si trova a soli 4 km dalla città ed è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni per l’ospedale.
Per informazioni:
Luca Mela: 333 2122069 / 0183 273327
Riccardo Mela: 349 6522978 / 0183 295384
Nel video-servizio a inizio articolo le immagini del presepe e le parole di Mela e Ranzo.
Di seguito alcune immagini dei preparativi e del Presepe finito.