Il teatro Cavour di Imperia ad aprile aveva riaperto le porte per un tour guidato nel cantiere. Ad oggi, lo storico palcoscenico che ha ospitato i più grandi protagonisti della commedia e dell’arte, oltre che saggi e manifestazioni tra le più famose della città, inizia a rivedere la luce. Da qualche giorno camminando per via Cascione è possibile vedere il nuovo volto del teatro: è stato, infatti, rimosso il telone che copriva la facciata. Suggestiva la visione notturna della struttura che viene illuminata dal tricolore italiano.
Durante l’intervista di fine mandato al sindaco di Imperia, Claudio Scajola aveva dichiarato di avere come ‘cruccio’ il Teatro Cavour che “va verso la riapertura”. Questa mattina il primo cittadino ha effettuato un sopralluogo per supervisionare lo svolgimento dei lavori.
Le modifiche
Verranno cambiate le poltroncine, nella zona anteriore verrà creato maggiore spazio per le carrozzine, il sipario avrà una doppia apertura meccanizzata e soprattutto il teatro sarà adibito anche a cinema. La ditta interverrà sul piano dell’efficientamento energetico del tetto ma anche sulla ristrutturazione della facciata, al secondo sostanziale cambiamento nel giro di quattro anni circa. Gli interventi riguarderanno anche il Ridotto, la sala della Contessa e la casa del custode.
Il nuovo volto del Teatro Cavour mostra un colore diverso. Il progetto, infatti, prevede il recupero della storica colorazione, grigio-azzurra.
I tecnici inizialmente nominati dall’amministrazione Capacci sono stati, per scelta del sindaco Claudio Scajola, rimossi e sostituiti con un unico professionista, l’architetto Attilio Giaquinto.
I finanziamenti
Da un primo stanziamento di 400mila euro si è arrivati a una spesa complessiva che sfiora i 4 milioni di euro. Ora, 980mila euro arriveranno dal Governo tramite la Regione, grazie all’accordo sul Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 firmato al Salone Nautico a Genova dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal governatore ligure Giovanni Toti.
Il Teatro Cavour, dopo otto anni (chiuso nel 2015 per mancanza dei requisiti previsti dalla normativa antincendio e per il cedimento della copertura), inizia, quindi, a rivedere la luce.
Le immagini nel video-servizio a inizio articolo.