Durante il consiglio provinciale svoltosi questa mattina a Imperia, dopo l’approvazione dei verbali dal n. 26 al n. 32 adottati nelle sedute consiliari del 26/4/2024, si è passati alla variazione del bilancio di previsione 2024/2026. Pratica approvata a voti favorevoli ad accezione dell’astensione del consigliere Cristian Quesada.
Come spiegato dalla consigliera Marzia Baldassarre “L’avanzo di amministrazione di oltre 3 milioni e 700 mila euro conferma il trend positivo, con un incisivo miglioramento. La pratica prevede lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza di diversi immobili, tra cui la sede della Provincia, il palazzo di Piazza Roma e il palazzo che ospita il Polo Universitario“.
Le parole di Claudio Scajola
“Nell’ultimo consiglio provinciale abbiamo approvato il bilancio consuntivo con un avanzo di quasi 3.800.000 euro. Abbiamo verificato le diverse istanze e abbiamo inserito in questa fase il patrimonio per un problema di carattere sismico che garantisca quindi la sicurezza agli utenti e a chi ci lavora”, ha esordito ai nostri microfoni Claudio Scajola.
Palazzo della Provincia, Piazza Roma e Polo Universitario
“Il Palazzo della Provincia è un palazzo storico che ha un problema di sismicità. Deve quindi passare a una sua profonda ristrutturazione esterna che deve essere preceduta da una perizia sismica. Così anche il palazzo di Piazza Roma dove ci sono gli uffici provinciali e gli uffici regionali. L’intervento più importante è quello sul palazzo dell’Università, di proprietà della Provincia, dove arriveranno due nuove facoltà: quella di Scienza dell’alimentazione e quella di Ingegneria telematica”, ha proseguito Scajola.
“Con questo atto odierno non teniamo fermi soldi, li impegniamo subito e li impegniamo per il patrimonio del nostro ente che è un dovere di chi amministra”, ha concluso il presidente della provincia.
L’intervista integrale a Scajola nel video-servizio a inizio articolo.