Stamattina, in piazza Ulisse Calvi, l’amministrazione comunale di Imperia assieme agli addetti ai lavori ed un nutrito gruppo di studenti di ieri e di oggi, ha varcato la soglia dell’edificio scolastico, da anni in ristrutturazione e in alcuni punti ancora da completare.
Una giornata di festa per gli studenti, sia di oggi che di ieri, che hanno potuto immortalare la giornata con un fotografo, creando così dei ricordi per chi ha vissuto anni nelle aule e per chi si appresta a viverli. E musica dal vivo, grazie all’associazione Pànta Musicà, che ha reso ancora più gioiosa l’atmosfera.
In occasione della riapertura, si è svolto anche l’open day del Polo Tecnologico Imperiese, con una panoramica sui percorsi formativi offerti.
La riapertura ed il collocamento al suo interno degli istituti scolastici nelle settimane scorse era stato preceduto da numerosi dibattiti, anche con gli stessi studenti, riguardo il ricollocamento all’interno dell’edificio del Liceo Classico, terminate con le disposizioni che vedranno l’IPSSC U. Calvi entrare a partire dal 7 gennaio 2025, mentre l’indirizzo Classico del Liceo Vieusseux prenderà posto all’interno del complesso all’avvio dell’anno scolastico 2025/2026.
Si tratterà di una riapertura breve, stante la prossimità con le vacanze di Natale, ma è stata un’occasione per dare uno sguardo alle ristrutturazioni interne all’edificio, oltre che un momento “revival” per molti ex studenti.
“Un intervento suddiviso in due grandi lotti – spiega l’assessore ai Servizi educativi Laura Gandolfo. – Il primo, da 5 milioni di euro riguarda l’edificio, mentre il secondo, della stessa cifra, riguarda la palestra. Per l’edificio abbiamo messo in sicurezza il tetto, gli infissi, con alcuni che devono essere completi durante le vacanze di Natale, tutta la parte relativa all’efficientamento energetico e restauri in qualche modo conservativi, ma importanti, all’interno di quello che è un edificio storico. Il secondo lotto, ossia la palestra, ha visto demolire completamente la precedente e ricostruirla attraverso strutture prefabbricate enormi e di un parcheggio che sarà molto importante sia per la scuola che per i residenti. E tutta questa parte vedrà il suo completamento a fine estate”.
“Una città cresce se crede culturalmente e se i giovani diventano sempre più bravi in un mondo sempre più competitivo – commenta il sindaco Claudio Scajola. – Questa è una bella città, una piccola città di provincia ma che ha una storia importante. Siamo riusciti a farci ascoltare con finanziamenti significativi e riteniamo che questo complesso sia importante, anche perché questo rione era stato di fatto molto abbandonato. Sostengo la tesi che non debba esserci accentramento dei servizi, ma che ogni borgo debba avere i suoi servizi unite alle comodità che aiutino la circolazione”.
Nel video servizio a inizio articolo le immagini della riapertura dell’edificio e le parole del sindaco Scajola, dell’assessore Gandolfo e del preside del Polo Tecnologico Imperiese Giovanni Battista Siffredi.