Oggi, giovedì 18 Luglio 2024, alle ore 21 alla Concattedrale di San Maurizio ad Imperia le “Serate organistiche Leonardiane” giungono al concerto più atteso della XIV edizione.
Dopo il grande successo dei primi eventi l’ospite di questo prossimo concerto sarà l’organista Jinsun Cho, coreana d’origine ma residente da anni negli USA.
Versatile organista acclamata dalla critica, Jinsun Cho, è stata elogiata da The ORGAN per la sua “interpretazione distinta, la sua sensibilità musicale e la brillante tecnica”.
La Dott.ssa Cho oggi residente nella capitale statunitense di Washington DC si produce regolarmente in concerto negli Stati Uniti, in Europa, Sud America e Corea del Sud, esibendosi al National Shrine e alla Spivey Hall negli Stati Uniti, a St. Bavokerk nei Paesi Bassi, a Sct. Hans Kirke in Danimarca, la Cattedrale di Santo Stefano in Austria, la chiesa di Tyn e la chiesa di Sant’Ignazio nella Repubblica Ceca, il Sejong Center for the Performing Arts, il Seoul Arts Center e la Young-San Art Hall in Corea del Sud.
Jinsun Cho ha conseguito la laurea in musica sacra e organo presso l’Università Yonsei di Seoul, in Corea. Durante il suo corso di laurea, ha studiato approfonditamente la scuola d’organo della Germania settentrionale con l’organista di fama internazionale Piet Kee ed Ewald Kooiman nei Paesi Bassi, in Italia, Germania, Svizzera e Paesi Bassi.
Dopo aver conseguito il Master in Musica con il Lynn Taylor Hebden Prize in Performance e il Graduate Performance Diploma presso il Peabody Conservatory della Johns Hopkins University di Baltimora, ha completato il Dottorato in Arti Musicali in Organo presso la Catholic University of America a Washington DC.
Jinsun Cho è attualmente il direttore musicale presso la Chiesa dell’Epifania a Washington DC. Potremo dunque ascoltare l’organista in un programma davvero ecclettico con musiche di Bach, Bruhns, Petrali e Guilmant.
Il festival si concluderà con il concerto del 24 Luglio 2024 alle ore 21 al Duomo di San Maurizio con il concerto dell’organista italiano Giovannimaria Perrucci. L’ingresso è libero ed i concerti verranno trasmessi in streaming su facebook in parte o integralmente.