video
play-rounded-outline
01:30

In occasione del centenario della fondazione della città di Imperia, la sezione di Imperia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, in collaborazione con il Comune di Imperia e l’Associazione “PortOneglia”, ha organizzato un’importante mostra di opere d’arte intitolata ‘Imperia prima di Imperia. Vedute per la nascita della città‘.

La mostra ‘Imperia prima di Imperia’

L’esposizione, allestita presso il locale principale dell’Expo Salso in Calata Anselmi, resterà aperta al pubblico fino a mercoledì 25 settembre, con orario di visita tutti i pomeriggi dalle 17.00 alle 20.00. Durante l’evento delle Vele d’Epoca, l’orario sarà esteso fino alle 23.00.
La mostra raccoglie opere pittoriche di grande valore storico e artistico, provenienti sia da collezioni private che da enti pubblici come il Comune e la Provincia. Questi dipinti offrono una testimonianza visiva dei luoghi che esistevano prima della nascita ufficiale di Imperia, avvenuta il 21 ottobre 1923, e raffigurano gli antichi comuni che, con la loro unione, hanno dato vita alla città attuale: Oneglia, Porto Maurizio e gli altri nove ex comuni.

Le parole di Claudio Scajola

Il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, ha sottolineato l’importanza di questa esposizione nell’ambito delle celebrazioni del centenario: “Apriamo queste Vele d’Epoca con una mostra molto importante, potremmo dire la mostra del centenario. Sono tutti quadri di collezioni private o anche del Comune, della Provincia o di altri enti pubblici che raffigurano luoghi della città prima che diventasse Imperia, quindi rigorosamente ante 21 ottobre 1923. Questi quadri, che sono stati raccolti, raffigurano nei cent’anni di Imperia queste belle vedute degli ex undici comuni della nostra città”.

Curata da Enrico Ascheri, Marco Re, Alfonso Sista, Gabriella Stabile Re, Francesco Vatteone e Maria Teresa Verda Scajola, la mostra è accompagnata da un catalogo edito dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri. Questa iniziativa rappresenta un omaggio al passato della città e una preziosa occasione per riflettere sulle sue radici e sulla storia che ha condotto alla sua fondazione.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Claudio Scajola e le immagini della mostra.