Il Giro dei Presepi, nel periodo natalizio, è certamente tra le tradizioni più sentite dai cittadini di Imperia. Il Comune, con un piccolo opuscolo, ha creato una vera e propria guida, suddivisa tra Porto Maurizio ed Oneglia con le rispettive frazioni. “Con l’auspicio che questa mappa delle Natività possa rappresentare anche un modo per scoprire alcuni luoghi più celati ad Imperia” si legge in un passaggio del messaggio scritto dal sindaco Scajola.
Il primo visitabile, in ordine di tempo, è il ‘Presepe del Centenario’ rivelato a Palazzo Civico lo scorso 7 dicembre e che rimarrà aperto fino al 5 gennaio. In viale Matteotti però i Re Magi sono già arrivati e collocati proprio sotto al nuovo ponte collegherà le due frazioni.
Tra le parrocchie, il primato spetta a S.Bernardo Abate di Moltedo che spalanca le porte domenica 17 dicembre (dalle 10 alle 12, domenica e festivi) fino al 31 gennaio. Seguiranno, il 22 dicembre N.S. della Neve a Poggi e S.Sebastiano Martire ad Artallo, entrambi saranno aperti fino al 7 gennaio dalle 10:30 alle 18:30 dal lunedì al sabato – apertura anticipata di un’ora per domenica e festivi.
Sabato 23 dicembre aprirà il Presepe della Chiesa Ave Maris Stella, alla Marina, fino al 31 gennaio (orario 9-15).
Dalla notte di Natale, come tradizione, l’arrivo di Gesù Bambino aprirà al pubblico tutti i Presepi. La Basilica Concattedrale di San Maurizio (Duomo) avrà apertura dalle 9 alle 19; la Collegiata Insigne di San Giovanni Battista ad Oneglia dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30 e simbolicamente saranno le ultime a ‘chiudere’ il prossimo 2 febbraio.
Il Presepe del Maragliano, in piazza Duomo, rimarrà purtroppo chiuso a causa dei lavori di ristrutturazione del Centro Polivalente.