video
play-rounded-outline
02:56

Anche quest’anno la Comunità Giovani di Sant’Agata a Imperia ha allestito il tradizionale e prestigioso presepe per il Santo Natale 2023, come ogni anno in un modo nuovo. Riviera Time vi porta nell’atmosfera natalizia con i presepisti Riccardo Mela e Stefano Ranzo.

Le parole di Riccardo Mela e Stefano Ranzo

“Come ormai nella sua consolidata tradizione, l’evento della nascita di Gesù, è ambientato nel paesaggio assorto e laborioso dell’entroterra ligure. Tante sono le statuine in movimento che ricordano i lavori dei contadini delle nostre campagne. Numerose sono le sorgenti e le fontanelle e molte sono anche le nuove casette in pietra ed altre rustiche posizionate sui muretti (mascei) in pietra che ricordano i terrazzamenti del nostro entroterra”, ha esordito soddisfatto ai nostri microfoni il presepista Riccardo Mela.

“La visita al presepe, artisticamente elaborato e automatizzato, può essere una costruttiva sollecitazione culturale ed un incentivo a riscoprire o approfondire con profitto il significato del Natale. Visitandolo, infatti, si coglie un tepore accogliente ed una stupefatta pace: nel presepe il visitatore percepisce un sereno mondo d’onestà, laboriosità, d’intatta armonia umana, di natura ancora incontaminata e benefica che si muove e si stringe attorno alla casa di Maria e Giuseppe visitata dal Ministero. La Comunità Giovani di Sant’Anna augura un Santo Natale ed un felice anno nuovo a tutti”, ha concluso il presepista Stefano Ranzo.

Il presepe, curato nei minimi particolari, è realizzato dalla Comunità Giovani, composta da circa una ventina di persone. Per realizzarlo ci sono voluti più di due mesi di lavoro. I materiali usati sono: terra, terriccio, pietrine, tufo e muschio. Il visitatore può soffermarsi a gustare anche gli effetti nevicata, temporale, stella cometa in movimento ed il ciclo giorno-notte.

Orari di visita

Il presepe rimarrà aperto al pubblico dalla mezzanotte del 24 dicembre fino al 7 gennaio incluso.

Sabato e festivi dalle 9:00 alle 12:15 e dalle 14:15 alle 19:00.

Feriali: dalle 14:00 alle 18:30.

La Santa Messa di Natale verrà celebrata il 24 dicembre alle ore 22.

Per informazioni: Luca Mela tel. 333 2122069 / 0183 273327; Riccardo Mela tel. 349 96522978 / 0183 295384; Stefano Ranzo tel. 338 2953765.

Le interviste integrali a Mela e Ranzo nel video-servizio a inizio articolo.