video
play-rounded-outline
02:22

Un nuovo bando – Sostegno all’abitare – è stato lanciato dall’amministrazione comunale di Imperia per fornire un supporto concreto alle famiglie in difficoltà economica, con uno stanziamento complessivo di 400 mila euro. L’iniziativa si rivolge sia a chi vive in affitto sia a chi è proprietario di un immobile, con l’obiettivo di sostenere i nuclei familiari con redditi più bassi nel far fronte alle spese di casa.

Le parole di Laura Gandolfo

“Devo ringraziare il sindaco Claudio Scajola perché ha colto le istanze dei suoi cittadini. Ha permesso di approvare lo stanziamento di una cifra elevatissima perché solo il Comune di Imperia mette più di 300 mila euro in questa misura. 95 mila euro sono stati erogate dalla Regione. Abbiamo pensato a tutti quei cittadini con un ISEE basso che hanno anche comprato una casa e quindi hanno acceso un mutuo magari in epoca di interessi molto bassi, che oggi sono aumentati o con redditi diversi che oggi sono diminuiti e che stanno facendo fatica e che quindi rischiano di mettere sul mercato le abitazioni e di venderle per vivere”, ha esordito Laura Gandolfo, assessore alla Comunità solidale di Imperia.

“Quindi – ha proseguito – vogliamo aiutare anche quella parte di cittadini. Quindi aiutare chi è in affitto, aiutare chi sta comprando casa con Ise bassi, ma aiutare anche chi una casa ce l’ha perché magari l’ha comprata nei tempi o l’ha ereditata e ha difficoltà a pagare le utenze e quindi un aiuto sia per chi è in locazione ma anche per chi ha una casa. I requisiti sono ISEE bassi e abitazioni di residenza normale, e quindi ci sono tutta una serie di esclusioni e di dimensioni delle abitazioni. Questo bando sarà online da subito per verificare la modulistica, cosa serve, perché gli utenti possano studiare e verificare quali sono le richieste. Le domande potranno essere fatte da lunedì 28 ottobre, quindi dal prossimo lunedì, fino al 27 novembre. Per essere molto più celeri abbiamo pensato che ovviamente a parità di requisiti questo bando sarà a sportello“.

Bando sostegno all’abitare

Il bando prevede due misure di intervento:

Per gli affittuari: le persone che vivono in affitto e hanno un ISEE non superiore a 16.700 euro, con un canone annuo non superiore a 7.800 euro, potranno accedere a un contributo pari a un mese di canone di locazione. Questa misura è pensata per aiutare le famiglie a ridurre il peso delle spese abitative mensili.

Per i proprietari di casa: coloro che possiedono un immobile e hanno un ISEE non superiore a 20 mila euro possono richiedere alternativamente un contributo per la rata del mutuo o un contributo sulle spese per le utenze. Questo importo potrà essere utilizzato per il pagamento di una rata del mutuo (nel caso di mutui non superiori ai 150 mila euro) o, per chi non ha un mutuo, per coprire alcune utenze domestiche.

Il bando sarà aperto a partire da lunedì 28 ottobre, con una graduatoria ‘a sportello’. Sarà possibile presentare domanda seguendo le modalità indicate, disponibili da oggi sul sito istituzionale del Comune di Imperia.

Bando per l’erogazione di contributi a favore di conduttori di alloggi in locazione

Bando per la concessione di contributi una tantum a favore di proprietari di immobili 2024

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Laura Gandolfo.