video
play-rounded-outline
03:43

Si è tenuta questa mattina, 26 novembre, giorno dedicato al Santo Patrono di Imperia, la cerimonia di consegna del Premio San Leonardo, assegnato come ogni anno dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Circolo Parasio. L’iniziativa ha lo scopo di rendere omaggio a personalità, associazioni e realtà locali che, grazie al loro impegno e ai loro successi, hanno contribuito a dare lustro alla città e al suo territorio.

Premio San Leonardo 2024

All’interno della sala consiliare del Comune di Imperia i premiati di quest’anno sono stati: Giacomo Raineri, fondatore del Circolo Parasio e figura storica dell’associazionismo cittadino; Livia Carli de Lo Spazio Vuoto‘, il teatro di galleria degli Orti a Oneglia e l’associazione ‘Il cuore di Martina‘, presieduta da Roberta Ramoino, per il suo instancabile lavoro nel sociale.

Le parole di Claudio Scajola 

“Ormai è una tradizione. Il premio Città d’Imperia San Leonardo viene consegnato nel giorno in cui festeggiamo il Santo Patrono, traguardo raggiunto nel 1991 come tappa ulteriore di unificazione della nostra città. In questa occasione premiamo persone che con la loro vita hanno illustrato bene questo valore di crescita della nostra città. Oggi consegniamo un riconoscimento da parte della città di Imperia a tre cittadini benemeriti”, ha esordito ai nostri microfoni il sindaco Claudio Scajola.

Premio San Leonardo- Le dichiarazioni di Simona Gazzano

Simona Gazzano, presidente del Circolo Parasio, dal palco ha sottolineato il valore simbolico del premio di quest’anno, dichiarando: “L’associazionismo quest’anno è in primo piano, dove le difficoltà diventano opportunità, dove l’impegno porta a un riscatto e dove la passione non si è mai fermata”.

Le parole di Giacomo Raineri, Livia Carli e Roberta Ramoino

“Un premio che arriva dopo tanti tanti anni di presidenza di questa associazione, fosse stato consegnato prima non era regolare, avendo passato la mano e avendo una precedente validissima come  Simona Gazzano il sindaco ha pensato di darmi questo riconoscimento che ho condiviso con tutti gli amici che non ci sono più. Se non avessi avuto una squadra efficiente ed efficace come oggi nulla sarebbe stato possibile”, ha commentato Giacomo Raineri.

“Sono io a ricevere il premio, ma il riconoscimento è a un lavoro artigianale, quello del teatro, che si è sviluppato in squadra, grazie a Gianni e poi anche con Federica. Siamo passati per matti, ma con l’aiuto dell’amico architetto Sergio Raimondo abbiamo aperto il nostro piccolo teatro e abbiamo incominciato a lavorare: corsi di teatro per bambini, ragazzi, adulti e un laboratorio di teatro integrato per persone diversamente abili. È stato un periodo bellissimo. Gli attori che sono passati a Lo Spazio Vuoto sono rimasti strabiliati da questa piccola e meravigliosa realtà, ci considerano dei panda in via di estinzione, persone rare e preziose da tutelare e aiutare”, ha proseguito Livia Carli.

“Per la prima volta abbiamo ricevuto un riconoscimento ufficiale dopo nove anni dall’apertura della nostra associazione quindi è veramente importante per noi. Ringrazio il sindaco, l’amministrazione comunale il circolo Parasio per averci scelto in mezzo a tutte le associazioni che lavorano sul territorio”, ha concluso Roberta Ramoino.

I festeggiamenti in occasione del Santo Patrono proseguono questo pomeriggio. Alle 16 Santa Messa presieduta dal vescovo Guglielmo Borghetti, a seguire la tradizionale processione per le vie del Parasio, con la sosta davanti alla casa natale di San Leonardo.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Scajola, Raineri, Carli, Ramoino e le immagini della cerimonia.