video
play-rounded-outline
02:58

Con l’approssimarsi delle celebrazioni di San Leonardo, santo patrono della città di Imperia, domenica 26 novembre, alle ore 11 si terrà la consegna dei Premi San Leonardo-Città di Imperia, presso la sala consiliare del Comune di Imperia. Una cerimonia illustrata questa mattina presso il Circolo Parasio nel corso di una breve conferenza stampa, presieduta dal vicepresidente del circolo, Angelo Giribaldi e dall’assessora alla Cultura e allo Sport, Marcella Roggero, assieme all’ex presidente del circolo, Giacomo Raineri.

Sono il professor Vittorio Coletti, accademico e scrittore, e le due giovani campionesse di vela Paola Correale Viola Vianzone, i destinatari del premio, che verrà consegnato domenica 26 novembre, alle ore 11.

“È un premio a cui il nostro sindaco tiene moltissimo”, dichiara l’assessore Roggero. “Ricordiamo che a lui va il merito nel 1991 di aver unificato la città di Imperia con un unico santo patrono. Il premio Città di Imperia, in quest’anno di festa forse anche più degli anni precedenti, simboleggia questo forte sentimento di comunità. Quest’anno abbiamo deciso per un connubio tra cultura e sport e si è pensato di rendere omaggio al professor Coletti, che ha dato lustro a Imperia. Il sindaco Scajola punta moltissimo sullo sport e siamo stati ripagati con due campionesse mondiali di vela dello Yacht Club Imperia, Paola Correale e Viola Vianzone che hanno ottenuto il Mondiale Under 15 con le imbarcazioni a vela 4.20 quest’estate in Spagna”.

“Il Premio San Leonardo nel tempo è cresciuto ne è stato riconosciuto il valore e ora è il premio della città di Imperia, cosa che ci rende orgogliosi come associazione, pensando all’intuizione di anni fa”, conclude Angelo Giribaldi.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Marcella Roggero e Angelo Giribaldi.