Giornata di collaudi e grandi manovre sul ponte dei Piani ad Imperia. Questa mattina tecnici del Comune e la ditta Preve, aggiudicatasi l’appalto, erano all’opera per testare l’infrastruttura che, se passerà i test, dovrebbe essere inaugurata per inizio dicembre.
Due metri e 85 centimetri per corsia con un marciapiede da un metro ed 87 centimetri, sono alcune delle misure del ponte leggermente variato rispetto al progetto iniziale, in particolare per quanto riguarda la superficie pedonabile.
Inoltre, stando a quanto raccolto, ai lati esterni della struttura sarà possibile, in futuro, ancorare delle passerelle ed, a quel punto, smontare il marciapiedi. Ma per il momento rimane tutta teoria.
Questa mattina, tre camion della ditta Preve, da 41,5 tonnellate ciascuno, con preciso minutaggio hanno sostato sul ponte per testarne la tenuta. Con il sì definitivo – dettato dagli esiti dei test – che dovrebbe arrivare entro pochi giorni, si potrà ragionare sulla data d’apertura.
Gli ultimi accorgimenti e qualche intoppo, in particolare sulla fornitura degli agganci delle luci, portano qualche breve ritardo per l’inaugurazione rispetto alla data – si diceva, il mese di ottobre – indicata dall’assessore Gaggero nel consiglio comunale dello scorso agosto.
I pezzi dovrebbero arrivare per fine mese e così a dicembre i cittadini potranno beneficiare del ponte che rimane piuttosto impattante sullo scenario circostante.
In questi otto mesi di lavori, non sono mancati i disagi al traffico (e non solo), seguiti dalla lamentele. Ma questo periodo difficile per i cittadini della val Prino sembra prossimo al termine. È stata una giornata utile anche per la didattica: ad assistere ai lavori odierni, era presente anche la classe quarta Geometri dell’Istituto Tecnico Ruffini.