video
play-rounded-outline
01:59

Dopo nove mesi di lavori è stato inaugurato il ponte dei Piani che tornerà a dare sfogo al traffico in val Prino. Un centinaio di persone, nonostante la pioggia fastidiosa, si sono recati all’inaugurazione dove il sindaco di Imperia Claudio Scajola ha tagliato il nastro insieme ad un gruppo di bambini.

“È sicuro e adatto alle esigenze delle persone. Perché quando venne costruito il precedente non esisteva la parte nuova della frazione” dice il primo cittadino dal palchetto allestito all’incrocio con via Ballestra. Discorso di un quarto d’ora nonostante l’acqua: “Che sia benedetta. Quando la sentiamo scorrere per noi è un dono. Non aggiungerei la parola ‘finalmente’ (riferito all’apertura, ndr): abbiamo costruito un ponte in soli otto mesi“.

Nel punto stampa, Scajola risponde alle polemiche sull’eccessiva vistosità della struttura, fuori contesto rispetto al paesaggio: “La parola ‘troppo’ non c’è mai. L’uomo è attratto dal bello”. Mentre sulle voci più generiche riguardanti anche le dimensioni ristrette delle corsie, glissa: “Non rispondo ai parlanti ignoranti”.

L’opera è costata 1.172.602,21 euro con fondi provenienti del Dipartimento della Protezione Civile con ordinanza emanata per gli eccezionali eventi meteo del 2018 sulla costa. Dall’altro versante, è attesa la conferenza dei servizi per costruzione del ponte di Borgo d’Oneglia che dovrebbe diventare un’opera gemella ma sulla valle Impero.