Sabato 19 ottobre alle ore 17:30, nella sala consiliare di palazzo civico a Imperia, verrà presentato il nuovo volume “Palazzo Comunale e dintorni“, a cura degli storici Maria Teresa Anfossi e Gianni De Moro.
Il libro, frutto di un’attenta ricerca tra documenti storici e fotografici, ripercorre le tappe della costruzione della sede comunale, evidenziando gli eventi significativi dell’epoca e i successivi interventi di riqualificazione.
L’evento, gratuito e aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di Francesco Ferro Milone, nipote dell’artista Cesare Ferro Milone, autore del celebre affresco all’interno del palazzo presso la sala consiliare. Ferro Milone offrirà una testimonianza personale, tra ricordi famigliari e dettagli biografici sull’opera e l’artista, ricordando che suo padre Marco è raffigurato come uno dei tre bambini nell’affresco.
Seguiranno gli interventi dello storico Gianni De Moro, che illustrerà la storia degli antichi palazzi comunali, tra Porto Maurizio e Oneglia, e il ruolo dell’odierno palazzo comunale, che venne inaugurato il 15 maggio 1932, dopo l’unificazione degli undici comuni.
La storica Maria Teresa Anfossi farà un approfondimento sui primi dieci anni di vita amministrativa del Comune di Imperia, mentre l’architetto Mario Clemente Rossi chiuderà la serata parlando delle recenti opere di riqualificazione che hanno interessato il palazzo civico.
Il volume “Palazzo Comunale e dintorni” sarà disponibile per l’acquisto da parte del pubblico a margine dell’evento.
“Questo libro ripercorre la storia del nostro palazzo comunale, aiutandoci a riscoprire le radici del territorio e l’evoluzione della città, in particolare nel centenario dell’unificazione. Il palazzo comunale non è soltanto un simbolo dell’amministrazione pubblica, ma un luogo che racchiude storie, tradizioni e il senso di appartenenza di tutti gli imperiesi. Ringrazio gli storici Maria Teresa Anfossi e Gianni De Moro per il grande lavoro di ricerca e documentazione, così come tutte le figure professionali che hanno contribuito alla riqualificazione e valorizzazione di questo importante patrimonio”, commenta il sindaco Claudio Scajola.