video
play-rounded-outline
01:46

Questa mattina taglio del nastro per un nuovo tratto della ciclabile di Imperia, alla presenza del sindaco Claudio Scajola, dell’amministrazione locale, del presidente ad interim di Regione Liguria Alessandro Piana e dell’assessore regionale Marco Scajola.

Il nuovo tratto della ciclabile

Il percorso congiunge Borgo San Moro al Parco Urbano, passando per Via Trento. Unendosi a quello aperto un anno fa, la ciclabile di Ponente, che corre fino alla Galeazza, supera i 3 chilometri di lunghezza.

Novità anche sul fronte della viabilità cittadina. Riaperta al traffico veicolare, completamente riqualificata, Via Antica della Giustizia, che consente un collegamento più rapido con Lungomare Vespucci attraverso il nuovo sottopassaggio, ampliato rispetto a quello precedente.

L’apertura del nuovo tratto di ciclabile porta in dote anche 107 nuovi parcheggi gratuiti, così suddivisi: 7 stalli auto e 8 moto in Via Trento; 61 stalli auto, 23 moto e 8 per bus turistici nella nuova area parcheggio realizzata su Lungomare Vespucci, all’altezza del McDonald’s. Inoltre, è stata intitolata la nuova rotonda a don Luigi Morelati, storico e amato parroco di Cristo Re, e svelata la prima di due opere che l’artista Igor Grigoletto ha realizzato per Imperia in occasione del centenario della città.

Le parole di Claudio Scajola

“È il tratto più breve tra quelli aperti, ma è quello più funzionale. Ci passano biciclette e pedoni ma anche, presto, la navetta a guida autonoma su un percorso definito. Questo potrà aiutare molto la viabilità tra Oneglia e Porto Maurizio. Le Ferriere e Borgo san Moro erano tagliate da più di 50 anni, in questo modo si ricongiungono. Quindi è un cambiamento urbanistico del territorio storico. Si apre via Antica della Giustizia che permetterà di alleggerire il traffico delle due rotonde, perché si potrà raggiungere lungomare Vespucci da via Trento senza eccessivo intasamento”, ha commentato ai nostri microfoni il sindaco Claudio Scajola.

L’intervista integrale a Claudio Scajola e le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.