Novemila euro per nove iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale unicamente presso università italiane.
Nasce la Fondazione Capacci 1930 ETS, con l’obiettivo di promuovere la meritocrazia e l’uguaglianza delle opportunità attraverso l’istituzione di borse di studio destinate a studenti meritevoli. Fortemente voluta da Cristina, Corrado e Carlo Capacci, la Fondazione ha sede in via Don Bellone 8 a Imperia e prevede l’erogazione di contributi economici per agevolare i percorsi scolastici, in particolare per studenti iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale unicamente presso università italiane.
Le borse di studio presentate dalla Fondazione sono tre per l’anno accademico 2024/2025 e sei già annunciate per il 2025/2026, del valore di 9.000 euro ciascuna. L’obiettivo è aiutare a sostenere le spese di iscrizione, tasse universitarie, libri, vitto e alloggio degli studenti e delle loro famiglie. La dotazione patrimoniale della Fondazione consentirà in futuro di garantire l’erogazione di sei borse di studio per ogni anno accademico.
Come partecipare al bando
Le domande per la borsa di studio attiva, valida per l’anno accademico 2024/2025, devono essere presentate entro le ore 23:59 del 31 dicembre 2024.
Questi i requisiti per partecipare:
- età inferiore ai 30 anni;
- iscrizione regolare a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico per l’anno accademico 2024/2025;
- brillante rendimento accademico, con una media ponderata non inferiore a 27/30 conseguita nell’anno accademico precedente.
Le domande possono essere inviate attraverso il modulo sul sito web, mediante email o raccomandata. Per il bando ufficiale, ulteriori dettagli sui requisiti e sulla documentazione da inviare, è possibile consultare il sito www.fondazionecapacci.it.
Fondazione Capacci 1930 ETS è inoltre alla ricerca di volontari pronti a dedicare tempo e competenze per diffondere la cultura e la conoscenza e aiutare i giovani nel proprio percorso accademico. Le candidature sono aperte e possono essere inviate tramite mail a amministrazione@fondazionecapacci.it.
“L’erogazione delle borse di studio è il primo passo. Gli obiettivi della Fondazione includono il finanziamento di progetti di ricerca e l’organizzazione di eventi e seminari. Siamo convinti che investire nell’istruzione sia investire nel futuro del nostro Paese. La Fondazione è nata con l’ambizione di creare un ponte tra il mondo accademico e il mondo del lavoro, offrendo ai giovani le competenze e gli strumenti necessari per affrontare le sfide del futuro. Crediamo fermamente che ogni giovane meriti un’opportunità e che il talento non debba essere limitato da fattori economici o sociali”, ha dichiarato Carlo Capacci, presidente della Fondazione.
Già sindaco di Imperia dal 2013 al 2018, Carlo Capacci svolge la professione di ingegnere oltre ad essere imprenditore. La sua esperienza nel settore pubblico e privato ha ispirato la creazione di una fondazione dedicata a promuovere l’istruzione e la ricerca nel solco di quanto voluto.
La Fondazione Capacci 1930 ETS è un ente senza scopo di lucro. È possibile donare il 5 per mille alla Fondazione attraverso il codice fiscale 91052410080. I fondi verranno utilizzati per distribuire contributi economici a studenti meritevoli under 30 e per finanziare progetti di ricerca di eccellenza in ambito universitario.