video
play-rounded-outline
06:55

In un clima di emozione e tensione, gli studenti di Imperia questa mattina hanno affrontato la prima prova della Maturità 2024. Le tracce proposte hanno stimolato riflessioni profonde, mentre i sogni per il futuro si fanno sempre più nitidi. Abbiamo raccolto le testimonianze dei giovani ragazzi nel piazzale antistante il liceo Vieusseux ed il Ruffini.

Tra un ‘pensavo peggio’ e un ‘vediamo come va domani’ i ragazzi hanno raccontato ai nostri microfoni le loro impressioni, la scelta della traccia svolta e i loro progetti futuri. C’è chi pensa al classico viaggio post maturità, chi al test di ingresso per l’Università e chi invece a fine esami si cimenterà in un lavoretto estivo. Gettonate le tracce B1, testo tratto da ‘Storia d’Europa’ che invita i maturandi a riflettere sull’uso dell’atomica, e C1 ‘Elogio dell’imperfezione’ Rita Levi Montalcini. Nel complesso, i maturandi imperiesi si sono dichiarati soddisfatti dei temi proposti dal Ministero.

C’è molta agitazione tra i banchi per la seconda prova di domani, diversa in baso all’indirizzo di studio. Greco ed economia tra le materie che preoccupano di più.

Le tracce

Tipologia A – Analisi del Testo:

Giuseppe Ungaretti: La poesia ‘Pellegrinaggio’

  • Luigi Pirandello: Un brano tratto da ‘Quaderni di Serafino Gubbio operatore’

Tipologia B – Analisi e Produzione di un Testo Argomentativo:

  • Giuseppe Galasso: Un testo tratto da ‘Storia d’Europa’ che invita i maturandi a riflettere sull’uso dell’atomica
  • Maria Agostina Cabiddu: L’importanza della Carta costituzionale
  • Nicoletta Polla-Mattiot: ‘Riscoprire il silenzio’
  • Geopolitica: Una traccia legata al contesto internazionale sul cosiddetto ‘equilibrio del terrore’

Tipologia C – Riflessione Critica di Carattere Espositivo-Argomentativo su Tematiche di Attualità:

  • Rita Levi Montalcini: ‘Elogio dell’imperfezione’
  • Maurizio Caminito: ‘Profili, selfie e blog’

Le interviste integrali a Giulia Prota, Giulia Carter, Pascal Cacciatore, Matilde Marciano, Francesco Barberis, Martina Gagliardi, Giulio Rossi e Ilaria Fassio nel video-servizio a inizio articolo.